Recensione “Misteri e leggende”

Autore: Michele Scuotto

Editore: pubblicazione indipendente

Genere: Horror

Pagine: 325

Prezzo: 14,02€

Data di pubblicazione: dicembre 2019

Valutazione: 4,5/5

Link Amazon per acquistare il libro

Un romanzo scorrevole e ben strutturato che ci accompagna in un mondo paranormale senza ingenuità o esagerazioni. Vi sono anche alcuni riferimenti alla mitologia greca e alla caccia alle streghe del Medioevo che si apprezzano molto.
In un piccolo centro della Penisola Sorrentina Clara e Sakura sfidano la leggenda di una villa infestata dal fantasma di una vecchia. Clara non vorrebbe ma l’amica pronuncia per tre volte la frase “A morte la vecchia”: il fantasma viene attivato da questa formula e uccide Sakura, come aveva già fatto altre volte in passato.
Clara prova a dimenticare quanto successo ma, dieci anni dopo, alcuni eventi la porteranno a scoprire una realtà a cui non vorrebbe mai credere.
Proprio in questa fase, con tre amiche, partecipa ad una seduta spiritica ed entra in contatto con presenze spettrali.

“L’oscurità fu il predatore assoluto della vulnerabilità visiva delle quattro commensali, ma fu Clara la vera preda delle ombre. Si ritrovò cieca e paralizzata. Non riusciva a muovere neanche un muscolo. Cercò invano di urlare, scappare, perfino di fischiare. Non udì neanche più le grida delle sue amiche.”

Con l’aiuto della nonna scopre la sua vera identità e un po’ alla volta prende sempre più consapevolezza di ciò che può fare.
Altri personaggi si aggiungono al racconto e varie storie si intrecciano, pur restando saldo il nucleo centrale collegato alla leggenda della vecchia.
Nella seconda parte del libro, l’azione nella villa per contrastare il fantasma vede attiva infatti anche una squadra formata da tre persone (“I ragazzi del camper”).

“Io quella bambola la terrei lontana da chiunque. – confessò, allontanandosi di qualche passo dal tavolo. – Non ho mai avuto paura del fantasma che infesta
questa villa, ma quella bambola mi reca terrore solo a guardarla. […] Quella bambola è maledetta!”.

I protagonisti del romanzo, impegnati in eventi ricchi di colpi di scena e suspense, proveranno a venir fuori da una situazione complessa che pochi saprebbero gestire. Gli stessi personaggi ci faranno compagnia in altri capitoli della saga: a questo punto non possiamo che aspettare le nuove avventure del gruppo!!!

Le letture di Adso

Torna in alto