L’arcano degli angeli

Autore: Brunella Giovannini

Editore: Leucotea

Genere: Narrativa

Data pubblicazione: 2018

Pagine: 170

Prezzo: 15,90

Valutazione:5/5

Si dice che ogni oggetto abbia un’anima che racconta una storia su chi l’ha creato, e quando destinato in un luogo, se spostato, farà di tutto per ritornarci. Di questo ne è fermamente convinta Alberta Ferretti, stimata psicologa emiliana che collabora con le scuole e con il Tribunale dei Minori. Preoccupata dall’aggravarsi delle condizioni di salute della figlia adottiva, un giorno trova casualmente un antico candelabro abbandonato tra i rifiuti. Appurato che si tratta di un oggetto trafugato da una chiesa, organizza insieme alla famiglia una breve vacanza a Positano per riportare il maltolto nella sua sede originaria.

Sarà un viaggio di conoscenza e di scoperta e, attraverso l’incontro con la positanese Rosy, verranno alla luce inaspettate verità: risulterà che il candelabro degli angeli custodisce al suo interno un misterioso segreto. Nel momento in cui la malattia della ragazza sembra avere il sopravvento sulle cure, una rivelazione accenderà una piccola speranza.

“Ogni pensiero che si genera, ogni scelta e ogni azione che si compie, porteranno sempre a delle conseguenze”.

“Non siamo in grado di sapere cosa ci riserverà il domani, del resto nell’eterna danza del tempo, dove tutto è collegato, le gioie, i dolori e le emozioni sono le sfumature di colore che compongono l’enigmatico disegno della nostra vita.”

Dalla prima pagina Giovannini sa coinvolge il lettore in una storia misteriosa e anche per certi versi un pò “mistica”, che vaga fra passato e presente, inserendo spunti di riflessione su temi delicati quali l’adozione, la violenza sulle donne, la prostituzione minorile, la differenza di classe sociale, l’abbandono, la criminalità legata ai rifiuti tossici, la corruzione e il finto perbenismo.

La scrittura è scorrevole e per questo piacevole; tenendo il lettore in alcuni punti con il fiato sospeso, la scrittrice riesce a coinvolgere in una turbina di sentimenti, persone e oggetti che racchiudono il fascino di questa storia.
Consiglio con piacere la lettura di questo romanzo e sono sicura che non deluderà nessuno.

Arianna Fabris

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto