Il primo disastroso libro di Matt

Autore: Francesco Muzzopappa

Editore: DeA Planeta Libri

Genere: Narrativa per ragazzi

Data di pubblicazione: marzo 2020

Pagine: 288

Prezzo: 14,90

Link per l’acquisto

Valutazione: 5/5

L’adolescenza e ancor di più la preadolescenza può essere un periodo molto travagliato della vita. Da un lato c’è la ricerca dell’identità e i dubbi su chi siamo e chi vorremmo essere, dall’altro le pressioni tendenzialmente conformiste e conformanti dei coetanei.
Matt, 12 anni, seconda media, ci racconta le sue disavventure. Potrebbe essere la vita di chiunque di noi, fatta di speranze talvolta irrealizzabili e di delusioni invece ben concrete. Per fortuna Francesco Muzzopappa ci mette tutta l’ironia e la simpatia che lo contraddistinguono e che lo hanno fatto conoscere al pubblico di ragazzi, soprattutto attraverso gli esilaranti video su YouTube.
La storia inizia con Matt viene messo in punizione dai genitori per aver bruciato le siepi del vicino, anche se, come lui stesso suggerirà:

“Non bisognerebbe lasciare incustodite delle siepi all’aria aperta perché potrebbe capitare di tutto”

La punizione, oltre nel sequestro dello smartphone per un mese, consiste nel fare volontariato in un centro per anziani. Impegno che inizia mal volentieri ma al quale sa di non potersi sottrarre.

Non appena un “discretissimo” compagno di classe (soprannominato appunto Gazzetta) scopre la sua frequentazione con il Centro Anziani, lo racconta a tutta la scuola: la già precaria considerazione di Matt crolla inesorabilmente.
La scuola è appunto un terreno pieno di insidie: amicizie che possono vacillare per piccole incomprensioni, docenti spesso frustrati dalla propria vita privata, bulli che non desiderano altro che sfogarsi sui più deboli, ragazze e ragazzi che sanno colpire con commenti sprezzanti o con pungenti derisioni.
Insomma la vita a dodici anni può essere molto difficile ma forse la cosa migliore è cercare una propria strada, come prova a fare Matt, piuttosto che accettare l’orizzonte ristretto proposto dalla massa.

La scrittura è scorrevole e il coinvolgimento è assicurato. Un libro divertente ed ironico che racconta la vita dei nostri ragazzi dal di dentro. Un regalo perfetto per chi sta attraversando questo periodo e crede che la propria condizione sia la sola disperata. Matt ci insegna invece che tutti i ragazzi attraversano momenti negativi ma che l’entusiasmo e l’energia, che pure contraddistinguono l’adolescenza, li aiuteranno ad uscirne rafforzati e più sicuri di sé.

Le letture di Adso

Torna in alto