Rooster Fighter Vol. 1

Autore: Syu Sakuratani

Editore: Panini Comics

Collana: Planet Manga

Genere: Manga

Data di pubblicazione: 17 nov 2022 (edizione originale maggio 2021)

Pagine: 192

Prezzo: 7€

Valutazione: 4/5

Rooster Fighter è un manga giapponese, in lingua originale sono stati pubblicati 4 volumi ed è tutt’ora in corso.
In Italia è uscito da pochissimo il primo volume grazie a Panini Comics.

Keiji “Cresta Superba” è un gallo dall’apparenza mite ed altezzosa. Il suo sguardo fiero e il libero vagare fra villaggi ed isole ci fanno subito capire che ha qualcosa di speciale. Non teme gli esseri umani e sa riconoscere chi fra loro ha il cuore puro.
Ma la sue capacità principali, inaspettate quanto uniche, sono la forza e la velocità straordinarie: un vero combattente pronto a sventare pericolose minacce!

Nel suo mondo, non molto lontano dal Giappone reale, compaiono enormi besti-oni pronti a distruggere tutto. In questo primo volume scopriremo che i besti-oni erano esseri umani, trasformati dalle emozioni negative che sono stati costretti a vivere. Per l’umanità non ci sarebbe speranza senza lo straordinario Keiji “Cresta Superba”: lui stesso ha perso una sua sorella, uccisa dal temibile Demone Bianco, e ha giurato di distruggere tutti i besti-oni.

Questa prima uscita è prettamente introduttiva: molti aspetti non vengono svelati ancora e leggendo possiamo avere qualche momento di disorientamento.
Ci sono elementi non-sense e bizzarri che danno un’identità particolare al manga ma che non forniscono profondità alla trama, cosa che sicuramente emergerà di più nei prossimi numeri.

Le illustrazioni invece sono magnifiche e non lasciano dubbi: il bianco e nero, i besti-oni e il contrasto tra narrazione ed azione sono di grandissimo livello.
I titoli dei cinque capitoli inseriti in questo numero sono tutti riferimenti alla tradizione orientale e buddista, altro indizio che ci fa pensare ad un graduale aumento della consistenza nelle prossime uscite di Rooster Fighter.

È proprio questa contrapposizione tra serietà (nei disegni, nei titoli e nella violenza esplosiva) e assurdità (in alcuni dialoghi e nei risvolti della trama) ad aver creato una certa distanza che non ci ha conquistato del tutto.
Ma siamo sicuri che i prossimi numeri riusciranno a catturare l’attenzione dei lettori e a farli immergere completamente in questo manga dalle ottime potenzialità!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto