Principessa ma non troppo

Autrice: Nora Stevens 

Editore: Dri Editore 

Genere: Chick-lit/ Hate to Love

Data Pubblicazione: 6 dicembre 2022  

Pagine: 233 

Prezzo: 2.99€ (Ebook) 16.18€(Cartaceo) 

Valutazione: 4.5/5 

“Dannazione, Brown, un bacio non mi basterà, non dopo averti assaggiata.” 

Ha le pupille dilatate, il respiro corto e continua a marchiarmi con lo sguardo. 

“Permettimi di stare dentro di te. 

Voglio divorarti e sentire il mio nome urlato da queste labbra irriverenti.  

Ti chiedo una notte.  

Una sola notte. 

Domani torneremo a odiarci.”

Madison Principessa sul Pisello Brown e Jay Fottuto Stevens sono l’uno la nemesi dell’altra. 

Non possono stare nella stessa stanza senza azzannarsi a suon di frecciatine, ma a causa del matrimonio dei loro migliori amici, si ritrovano ubriachi su una terrazza a combattere contro la tensione sessuale che caratterizza da sempre i loro scontri. 

Ed è durante un ballo, che i due decidono di mettere da parte il loro odio e concedersi il lusso di lasciarsi andare a questa attrazione. 

Ma le regole sono chiare: la tregua dura solo una notte, dalla mattina dopo… nemici come prima! 

Madison è cresciuta in un paesino della Scozia insieme ai suoi nonni: non ha mai saputo chi fosse suo padre e sua madre è una hippie che ha preferito vivere la vita senza obblighi. 

Sogna da sempre di trovare l’uomo perfetto, un principe azzurro in sella al suo destriero che possa salvarla e portarla all’altare, e continua a sognarlo nonostante le sue storie si siano rivelate una più fallimentare dell’altra. 

Per questo il suo rapporto con gli uomini non è del tutto idilliaco, soprattutto quando entra in scena Jay Stevens. 

Jay è il miglior amico, nonché socio, di Rhys, il marito della sua amica Eileen e purtroppo le loro strade tendono spesso a incrociarsi. 

È superbo, egocentrico, un vero e proprio pallone gonfiato che fa sciogliere le donne con un solo sguardo e di certo non è il principe che cerca, ma la tensione sessuale che aleggia tra di loro ogni volta che sono vicini, tende a farle perdere la lucidità. 

“Mi hai appena salvato da morte certa, Brown. Questo significa solo una cosa.” 

“Che ho perso la mia occasione per farti fuori.” 

“No, che mi vuoi. Sotto tutti quegli strati di calce, il tuo cuoricino fa bam bam per me.”

Ma Madison sa bene che Jay non è l’uomo a cui affidare il suo cuore e per questo, dopo la notte passata insieme, decide di andare via e ricominciare in una nuova città. 

Non è allontanandosi che riuscirà a zittire l’incredibile attrazione che prova per lui e, inoltre, il destino quando ci si mette sa essere davvero beffardo… 

Non sa che, Jay in realtà combatte contro dei mostri del passato che nessuno conosce e che, il suo vivere senza freni è l’unica cosa che lo tiene ancorato al presente. 

Cosa succederà quando si ritroveranno a lavorare insieme? 

Finiranno per ricadere negli stessi errori o troveranno, finalmente, un punto d’incontro? 

La penna della Stevens dosa sapientemente passione e ironia riuscendo a creare dei dialoghi davvero elettrizzanti. 

Non c’è un attimo di pausa nella narrazione che scorre dinamica e accattivante al punto tale da non vedere l’ora di sapere come andrà a finire la storia tra i due protagonisti. 

“Sei un cretino.” 

“Dimmi qualcosa che non so.” 

“Irritante.” 

“Cocciuta.” 

“Bipolare.” 

“Dispotica.” 

È uno slow burn davvero molto slow che porta il lettore a riempirsi di aspettative e che, grazie a dei colpi di scena ben calibrati, ha il potere di tenere sempre vivo l’interesse. 

Il doppio punto di vista alternato ci dà modo di conoscere i pensieri più intimi e profondi dei personaggi anche se, a volte, li ho trovati un po’ troppo ripetitivi: capisco che siano necessarie delle riflessioni per decidere al meglio le mosse da fare ma, in alcuni casi, mi sono sembrate superflue perché già sentite in precedenza. 

I personaggi sono fortissimi, puro fuoco: lei, nonostante l’età e le esperienze, è una ragazza molto ingenua e sognatrice che dà il meglio di sé solo quando si tratta di discutere con Jay. 

Cerca di darsi delle regole e di non uscire mai fuori dai binari in modo da poter gestire al meglio la sua vita, ma non sa che così facendo non riuscirà mai a sfiorare quella felicità che tanto agogna. 

Si ritrova a battibeccare in continuazione con il suo alter ego “Madison la Ribelle”, che è l’ultima parte della vecchia lei ancora sopravvissuta, che la spinge continuamente a uscire dalla sua zona di confort. 

Jay, invece, è la Bestia, un playboy egocentrico e megalomane che vive la sua vita al limite, senza negarsi mai nulla: un catalizzatore di attenzioni femminili che sfrutta questo suo dono senza mai dar loro modo di scrutare nelle profondità del suo cuore. 

Un cuore che, nonostante l’arroganza, porta con sé una marea di rimpianti e sofferenze mai condivise con nessuno… almeno fino all’arrivo di Madison. 

L’unica a contrastarlo, a sapergli tenere testa, a essere fuggita da lui: un affronto intollerabile! 

“Voglio godere fino alla fine dei miei giorni, scopando, bevendo e spendendo ogni fottuta sterlina che guadagno in cose futili. 

Questo è quello che si addice ai bastardi come me e non saranno due occhioni blu traboccanti di risentimento a rovinare ogni cosa.” 

Entrambi fanno un bel percorso di maturazione tentando, in ogni modo, di nascondere i sentimenti che si celano dietro i loro conflitti, ma sembra che questi, invece, siano ben visibili a tutte le persone che gli ruotano attorno. 

Ho apprezzato tantissimo anche Valerie, Eileen e Rhys che si sono imposti nel romanzo grazie al loro carattere forte e determinato, muovendosi sempre per aiutare e far ragionare i due protagonisti. 

“Adesso, smetti di blaterare cose a caso e ascolta attentamente: so benissimo che lo odi. 

Lo odi da due anni. Lo odi da quella mattina, da quando mi hai chiamata e mi hai detto che dovevi partire perché ti mancava l’aria. 

Lo odi al punto che hai attraversato l’oceano per tenerlo più lontano possibile dai tuoi occhi, ma alla fine hai solo sprecato energie. 

Amica mia, se tu me l’avessi chiesto, ti avrei detto che quando si odia così tanto qualcuno non esiste un posto abbastanza lontano. 

All’universo non importa niente di quello che provi perché ha i suoi piani, e tu sei solo un minuscolo essere vertebrato tra miliardi di altri esseri vertebrati.” 

Quando si dice che l’odio è solo un’altra faccia dell’amore… questo è il romanzo giusto per appurarlo! 

Mi è piaciuto davvero molto e spero di riuscire a recuperare, prima o poi, anche il volume precedente “Gin, pancakes e voli pindarici” in cui viene raccontata la storia di Eileen e Rhys. 

Ci sarà da divertirsi… 

Veronica Astolfi

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto