Il giocattolaio del mistero

Autore: Gabby16bit

Editore: Fabbri editori

Collana: Varia

Genere: Letture per bambini e ragazzi

Età consigliata: 6-12 anni

Data di pubblicazione: 18 ottobre 2022

Pagine: 144

Prezzo: 15,50€

Valutazione: 4,5/5

Gabby16bit è uno degli youtuber più famosi d’Italia e tra i più seguiti con oltre 2,7 milioni di iscritti. Il suo approccio ai video (ne ha caricati quasi tre mila) è sempre esilarante e un po’ folle. Ogni giorno dà tantissimi consigli preziosi ad amanti dei videogiochi ed appassionati.

Il giocattolaio del mistero è il secondo fumetto pubblicato con Fabbri editori dopo L’astronave della paura. Gabby e i suoi amici, nella precedente avventura, sono riusciti a sventare una terribile minaccia spaziale.
Adesso che sono di nuovo sulla Terra, dove sperano di godersi un po’ di riposo, si ritrovano a dover entrare di nuovo in azione…
Infatti, uno degli amicidi Gabby, Sleepy, che si addormenta sempre con in suo inseparabile pupazzo Drowsy si ritrova con un bel problema: mentre dorme Drowsy sparisce! Provano a cercarlo ma non riescono a trovarlo in nessun modo. Sleepy è disperato e la sua insogna non gli dà tregua.

Come Drowsy, in città anche altri giocattoli spariscono proprio mentre fa la sua comparsa un nuovo misterioso imprenditore: un giocattolaio pronto a conquistare il mondo dei giocattoli con la sua azienda innovativa, la Aggy Toys. Il signor Aggy non si fa mai vedere in volto ed è deciso a inserire dei microchip in ogni giocattolo, per farli diventare molto più interattivi…
Gabby e il suo gruppo sono sicuri che tra la sparizione di Drowsy e la comparsa di questo strano personaggio ci siano dei collegamenti: decidono così di intrufolarsi nella Aggy Toys e di saperne di più…

Il fumetto è molto colorato e i disegni sono in stile cartoon. La trama è originale e ben comprensibile anche se non avete letto l’avventura precedente.
Durante il racconto, di tanto in tanto, ci si imbatte in approfondimenti e curiosità che riguardano personaggi ed eventi della storia: queste pagine hanno il pregio di sospendere la narrazione, già molto coinvolgente, creando ancora più curiosità e rilanciando il ritmo del fumetto.

Il gruppo di amici collabora al meglio ed è chiaro che la riuscita della missione può avvenire soltanto grazie alla partecipazione di tutti.
Il finale ci riserva delle sorprese e ci regala anche una riflessione sui “diritti” dei giocattoli.
Un libro simpatico ed avvincente che fa riflettere anche sull’amicizia e sui valori fondamentali. Ai bambini piacerà sicuramente!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto