Recensione “Leo fa la prima elementare”

Autore: Veronica Musa

Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.

Genere: Letture per bambini

Età consigliata:  6-9 anni

Pagine: 34

Prezzo: 5,04 € – (0,99 € in formato kindle)

Valutazione: 3,5/5

Un libro per bambini che hanno imparato a leggere da poco. È scritto in stampatello proprio per aiutarli nella lettura.
La storia tratta di Leo e del rapporto con la scuola e con i suoi compagni ma possiamo pensare a qualsiasi bambino nei suoi panni: il desiderio di essere a casa a giocare con la PlayStation, la voglia di giocare con le figurine con il suo migliore amico, l’incompatibilità e la distanza dal mondo dalle bambine.
La storia ripercorre l’anno scolastico ma è più che altro un flusso di coscienza, cosa che può creare qualche problema ai più piccoli nel seguire bene la storia e i suoi cambi di ritmo: in questo senso il libro è più accessibile ai bimbi di 8-9 anni.

Il racconto è in prima persona per favorire l’identificazione del piccolo lettore con il protagonista; inoltre una parte della storia è scritta dal punto di vista di una bambina in modo da avvicinare anche le bimbe al testo.
Ci sono molte espressioni utilizzare dai ragazzi di oggi, altro aspetto che avvicina i più piccoli al libro.
C’è qualche errore di impaginazione delle foto e dei capitoli (compaiono dal numero 6 in poi) ma il costo è davvero irrisorio e vale la pena leggerlo insieme ai nostri figli nelle prime fasi di apprendimento della lettura.

Allo stesso modo può rivelarsi utile anche con i bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, come la Dislessia, sia per la semplicità del testo, sia per la possibilità di immedesimarsi nei protagonisti.  

Le letture di Adso

Torna in alto