Recensione “La notte in cui inventarono il rock”

Autore: Reno Brandoni

Editore: Curci Young

Coeditore: Fingerpicking.net

Genere: Letture per ragazzi

Collana: Le leggende della musica

Dta di pubblicazione: febbraio 2020

Prezzo: 16€

Età consigliata: 4-15 anni

Valutazione: 4,5/5

Jimi Hendrix è stato il più grande chitarrista di tutti i tempi, innovatore e rivoluzionario: già nella prima esibizione nel 1967 concluse la sua performance dando fuoco alla chitarra e comunicando il suo essere completamente fuori dagli schemi.
Il libro, con le illustrazioni colorate e vivaci di Chiara Di Vivona, racconta la giovinezza di Jimi parlando ad un pubblico di bambini e ragazzi.
Jimi a scuola e a casa veniva rimproverato perché era mancino. Inoltre, per il colore della sua pelle, subiva spesso discriminazioni.
Allo stesso tempo però erano anni di mobilitazione studentesca e di innovazione in tutti i campi.
Jimi Hendrix è stato un perfetto protagonista di questa rivoluzione culturale: la chitarra suonata con la mano sinistra, la sua musica, le sue performance, i suoni psichedelici. Tutto rappresentava un nuovo inizio e ancora oggi è ricordato ed apprezzato nel mondo rock e della musica in generale.
La sua vita e questo libro sono un esempio per i giovani, con un chiaro messaggio: non farsi abbattere dagli ostacoli e dalle critiche ma credere in quello che si ama e portarlo avanti con tutto se stessi.
È possibile anche ascoltare il racconto con il cd allegato e godersi le immagini e le musiche.

Dopo “Il re del blues” ecco un nuovo libro, questa volta dedicato al rock, chissà cosa ci aspetta ancora.

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto