Recensione “Il teatro e le sue storie”

Autore: Cecilia Gobbi, Nunzia Nigro

Editore: Curci Young

Coeditori: Teatro dell’Opera di Roma e Associazione Musicale Tito Gobbi

Collana: Magia dell’Opera

Genere: Introduzione all’Opera per ragazzi

Pagine: 79

Età consigliata: 7-15 anni

Prezzo: 14,90 € (libro+cd)

Valutazione: 4,5/5

La collana la “Magia dell’Opera” è pensata per un pubblico giovane: già dalla scuola primaria è possibile sensibilizzare e introdurre i bambini al mondo del teatro e dell’opera.

Il primo libro della collana, “Il teatro e le sue storie”, è un testo che incuriosisce i lettori e fornisce le basi per comprendere composizioni che troppo spesso sono considerate per un pubblico ricercato e di nicchia. La sfida che invece la collana porta avanti è quella di rivolgersi ai ragazzi e lo fa con uno stile pensato totalmente per loro: la scrittura è semplice ma rispetta la complessità delle opere melodrammatiche, c’è un ampio uso delle immagini e vengono proposti giochi e quiz riassuntivi e riepilogativi.

In questo primo volume viene introdotta l’Opera lirica e vengono raccontate le sue radici, legate sia all’antica Grecia, sia a quelle che si sviluppano a partire dal 1500. Vengono spiegati i termini maggiormente utilizzati in un teatro (sipario, boccascena, foyer, podio, ecc.) e tutti i ruoli che intervengono nell’opera, sia direttamente (solisti, coro, direttore d’orchestra, ecc.) che indirettamente (scenografo, costumista, truccatore, macchinisti, ecc.).

Dopo un excursus storico dell’Opera e del suo sviluppo soprattutto in Italia e in Francia, vi è un’ampia sezione in cui vengono descritte le più famose opere liriche.

Il libro è accompagnato da un cd per ascoltare brani tratti dalle principali opere descritte nel testo: la maggior parte sono molto noti ed altri si rivelano piacevoli scoperte.

Un libro da adottare a scuola come approfondimento sul mondo dell’Opera o da regalare a chi vuole avvicinarsi a questa magica “opera totale”, come l’ha definita Wagner perché essa fonde insieme poesia, immagine, musica e dramma.

Le letture di Adso

Un pensiero su “Recensione “Il teatro e le sue storie”

Lascia un commento

Torna in alto