Recensione “Il re del Blues”

Autore: Reno Brandoni

Editore: Curci Editori

Illustratore: Chiara di Vivona

Collana: Le leggende della musica

Genere: Letture per ragazzi

Data di pubblicazione: febbraio 2020

Età consigliata: 5-15 anni

Valutazione: 4,5/5

Questo libro parla di musica blues, di schiavitù e di grandi valori umani, riprendendo storie realmente accadute.
Nel delta del fiume Mississippi infatti molti uomini, donne e bambini di colore venivano utilizzati come schiavi per raccogliere il cotone, in cambio di un pezzo di pane. Il lavoro era molto faticoso e nei campi si cantava per farsi compagnia e distrarsi dai dolori e dalla stanchezza.
Qui è nata la musica gospel e anche il blues. Uno dei suonatori più abili era Big Blind: venivano ad ascoltarlo da tutti i villaggi vicini.

Il libro racconta anche la leggenda di Robert Johnson, uno dei più grandi e influenti musicisti blues del ventesimo secolo.
Robert è morto giovane, a 27 anni, dopo aver scritto soltanto 29 canzoni. La leggenda legata alle sue strabilianti abilità musicali narra di un patto con il diavolo fatto proprio per ottenere queste sue capacità.
Il libro descrive la vita di Robert, l’incontro con il Signore delle Tenebre e con una bellissima donna, Louise, e di come sia riuscito a scrivere le sue indimenticabili canzoni.
Grazie al cd allegato è possibile ascoltare la storie e le musiche collegate, facilitando la lettura ai bambini e ai ragazzi più giovani.
Infine i disegni sono molto coinvolgenti e attirano l’attenzione dei più piccoli, favorendo anche la comprensione della storia e dei personaggi.

Le letture di Adso

Torna in alto