Recensione “La bohème”

Autore: Cecilia Gobbi

Editore: Curci Young

Coeditori: Associazione Musicale Tito Gobbi

Collana: Magia dell’Opera

Genere: Introduzione all’Opera per ragazzi

Genere: Introduzione all’Opera per ragazzi

Età consigliata: 7-15 anni

Prezzo: 14,90 € (libro+playlist online)

Valutazione: 4,5/5

La Bohème è un’opera lirica molto famosa scritta da Giacomo Puccini. La giusta intuizione dell’autrice (Cecilia Gobbi) è quella di raccontarla ai più giovani, visto che tale opera tratta temi a loro molto cari: l’amicizia, l’amore e l’arte.

Del resto il libro fa parte della collana “Magia dell’Opera” che si rivolge proprio a bambini e ragazzi per introdurli al mondo dell’Opera.

Questo volume inizia descrivendo la vita e le opere di Giacomo Puccini e poi introduce i personaggi della Bohème. Intervallando il testo con giochi e quiz su quanto narrato, l’autrice passa a raccontare la storia di quest’opera. Le illustrazioni, curate da Francesca Carabelli, sembrano rendere vivi e tangibili i personaggi, consentendo, anche ai più piccoli, di memorizzare la storia.

Nella seconda parte del libro viene suggerito ai giovani lettori di mettere in scena alcune parti della Bohème. Ciò che serve è veramente poco: alcuni amici, qualche abito e oggetto di scena e poi bisogna seguire il “libretto” presente nel libro preparato proprio per questa finalità. Il gruppetto di amici, o l’intero gruppo classe, può sperimentare così, in prima persona, l’opera. Inoltre nel testo sono presenti gli spartiti per provare a trasformarsi in un cantante lirico: on line si possono ascoltare le musiche per conoscerle meglio e comprenderne i ritmi e le intonazioni. Non c’è apprendimento migliore di quello per immersione diretta, soprattutto quando ciò viene fatto in modo divertente e attraverso il gioco!!!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto