Nascosti nel buio

Autore: Sonia Di Stefano

Editore: Pubblicazione indipendente

Genere: Racconti

Data di pubblicazione: Febbraio 2020

Pagine: 148

Prezzo: 4,99€

Valutazione: 4/5

“Come un animale, sembrava riuscisse a fiutare la mia paura.”

Dieci racconti che parlano del buio, della parte oscura di noi stessi, della paura. Le storie raccontano tutte le angosce e i timori di chi si trova in situazioni rischiose, nelle quali la propria vita, e forse molto di più, è in pericolo.

“Da qualche parte, lontano nel buio, sentii un rotolare di pietre, un’imprecazione e di nuovo il silenzio. Mi diressi in quel punto e trovai quasi un senso di amarezza mista a sollievo quando vidi i primi raggi del sole schiarire la notte.”

Le ambientazioni e i personaggi spesso superano i confini del reale ed entrano nel mondo fantasy o horror. Altre volte traggono spunto da fiabe folkloristiche o da leggende popolari. I racconti partono da situazioni complesse e di pericolo e finiscono per entrare in strade ancora più tortuose e rischiose.
Molti di queste storie coinvolgono appieno il lettore e forse sarebbe stato bello vederle ancora più articolate, in un vero romanzo, invece che in racconti brevi. Altre invece mancano di profondità e, una volta finite, non lasciano molta traccia nel lettore.
Lo stile narrativo ha un suo marchio che si ritrova in tutto il libro: l’autrice si contraddistingue per questo ma forse lo schema utilizzato rende prevedibili alcuni elementi delle storie.
Nel complesso un buon libro da leggere per ritrovare personaggi fantasy (come fate, vampiri, licantropi e demoni) con sfumature originali.

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto