Don Pasquale di Gaetano Donizetti

Autore: Cecilia Gobbi

Illustratore: Giulia Rossi

Editore: Curci Young

Coeditori: Teatro dell’Opera di Roma e Associazione Musicale Tito Gobbi

Collana: Magia Dell’Opera – Alla Scoperta Del Melodramma

Genere: Letture per bambini e ragazzi

Età consigliata: dai 7 anni

Data di pubblicazione: Marzo 2022

Pagine: 78

Prezzo: 14,90€

Valutazione: 4,5/5

La collana Magia dell’Opera – Alla scoperta del melodramma edita da Curci Young aiuta i bambini ad avvicinarsi al mondo del teatro lirico. Ogni libro contiene un CD e una playlist online per ascoltare le musiche e i brani più belli, resi immortali dai grandi compositori del passato. Anche l’organizzazione dei singoli libri è abbastanza simile e consente a chi li legge di orientarsi molto bene: vi è prima un approfondimento sulla vita del compositore, cui è dedicato il libro (in questo caso Gaetano Donizetti con le sue umili origini ma con una sconfinata passione per la musica); poi viene lasciato ampio spazio all’opera analizzata (qui il Don Pasquale), raccontandola brevemente e analizzandone i personaggi; successivamente ci sono suggerimenti dettagliati su come metterla in scena in classe o con qualche amico; infine vengono riportati i brani più rappresentativi per poterli cantare e suonare; il tutto è intervallato da giochi, quiz e attività divertenti!

Don Pasquale, opera lirica in tre atti, ambientata a Roma all’inizio dell’Ottocento, mette in scena le classiche dinamiche della commedia borghese, alternando elementi dell’opera buffa con riflessioni melodrammatiche dell’opera lirica.
Don Pasquale è un uomo anziano, ricco, testardo e avaro; non si è mai sposato e vive con suo nipote Ernesto. Vorrebbe che Ernesto sposasse una donna ricca e nobile ma il nipote è innamorato di un’altra ragazza, Norina, così decide di diseredare Ernesto e di prendere lui stesso moglie. Per far ciò chiede consiglio al suo più fidato amico, il Dottor Malatesta.
Ma questo giovane medico, intelligente e simpatico, vuole sì risolvere la questione ma aiutando Ernesto e Norina a stare finalmente insieme. Crea così una situazione invivibile per Don Pasquale che alla fine sarà costretto a consentire le nozze del nipote con Norina.

L’opera si presta molto bene ad essere rappresentata dai bambini e dai ragazzi: ci sono pochi personaggi principali, il clima di fondo è divertente e le situazioni esilaranti. Con l’aiuto del testo, che dà suggerimenti su ambientazioni, scenografia, trucco e personaggi e che contiene tanti brani che si possono anche ascoltare più volte, sarà veramente piacevole provare a mettere in scena l’opera!
Con la guida di un adulto, insegnate o genitore, si potrà lavorare per approfondire i vari aspetti di questo melodramma e viverlo in prima persona: quale migliore modo per scoprire, fin da piccoli, l’eredità immortale che ci hanno lasciato i grandi compositori!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto