Storie per famiglie (che vogliono essere) felici

Autore: Begoña Ibarrola

Traduttore: Valentina Cambi

Illustratore: José Luis Navarro

Editore: De Agostini

Genere: Letture per bambini

Età consigliata: 4-9 anni

Data di pubblicazione: Gennaio 2022

Pagine: 176

Prezzo: 15,90€

Valutazione: 4/5

Venti storie che parlano di famiglie e che ci aiutano ad affrontare qualsiasi tema con i nostri bambini.

I personaggi in questo libro sono tutti animali: dai panda ai conigli, dalle volpi agli orsi, dai cani ai delfini, poi rane, pinguini, giraffe, pulcini e tanti altri… Ogni famiglia è nel suo ambiente naturale ma vive avventure ed imprevisti proprio come succede a noi umani.
Molto spesso i cuccioli sfidano le regole ed i limiti imposti dai grandi, altre volte invece devono superare le proprie paure.

Tanti sono i conflitti in famiglia, le gelosie e le difficoltà. In ogni storia però la collaborazione, il confronto ed il rispetto reciproco portano ad una crescita di tutti e al superamento dei piccoli problemi quotidiani.
Alcune volte sono i vissuti individuali a generare malesseri: ancora di più, in questi casi, la vicinanza e l’amore faranno la differenza!

Inoltre le famiglie presenti nel libro rispecchiano tutte le realtà della nostra società: genitori single, genitori separati, famiglie ricostruite, figli adottivi, genitori dello stesso sesso e famiglie tradizionali. Il comune denominatore però è sempre rappresentato dall’amore, dal rispetto e dalla voglia di stare insieme!

Le storie sono accompagnate da illustrazioni che aiutano i bambini a visualizzare gli eventi. Le trame sono semplici e le storie non sono troppo lunghe.

Non sempre le vicende riescono a catturare l’attenzione dei bambini ma il libro è pensato anche per poter leggere la storia che più si addice ad un particolare momento o che più può toccare il cuore dei piccoli lettori: ad esempio nel caso di una separazione tra i genitori, della perdita di una persona cara o per affrontare un tema importante come l’adozione.
La variabilità delle situazioni e degli animali scelti così come la lunghezza contenuta dei racconti però consentono anche la lettura del libro per intero, magari affrontando una storia ogni sera per 20 giorni.

Ad inizio libro ci sono delle indicazioni per i genitori, riprese e approfondite dopo ogni racconto: l’autore ci suggerisce come affrontare particolari temi con i nostri figli, l’importanza dell’ascolto, quali esercitazioni e sollecitazioni proporre per attivare una riflessione su quello che abbiamo letto e sulle nostre esperienze di vita.

Il messaggio di fondo è che non esistono famiglie perfette ma che tutti noi ci possiamo impegnare per superare i conflitti, dare spazio alle emozioni, ascoltare e rispettare gli altri e provare a portare la felicità nelle nostre case.
Un libro con molte potenzialità ma che va usato con intelligenza, adattandolo ai bisogni dei bambini o come riflessione generale sulla famiglia e sullo stare insieme: per fortuna l’autore ci guida nell’affrontare tutti gli importanti temi presenti nel libro e ci lascia, all’ultima pagina, anche un decalogo per vivere bene in famiglia.

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto