Da nemici ad amanti

Autrice: Carrie Aarons 

Editore: Kiss Publishing 

Genere: Contemporary romance                         

Data Pubblicazione: 27 giugno 2022  

Pagine: 233 

Prezzo: 2.99€ (Ebook) 13.78€(Cartaceo) 

Valutazione: 4/5 

“Vaffanculo, universo. 

 Chiaramente la canzone non era un’offerta di pace, ma solo un trucco per depistarmi. 

Voglio dire, che la prima persona familiare che vedo appena arrivata negli Hamptons sia Smith Redfield non è affatto una fortuna. 

Perché l’unica cosa peggiore che passare l’estate senza il fidanzato, che ti ha appena mollato ed è partito per un altro paese, è trascorrerla insieme al suo sexy migliore amico. 

Che guarda caso ti odia con tutto il cuore.” 

Dopo circa un anno di fidanzamento, in procinto di partire per le vacanze estive, Molly viene scaricata dal suo ragazzo Justin. 

È indecisa se andare o meno, perché la vacanza è stata organizzata con gli amici di lui, ma la sua migliore amica la convince a non rinunciare. 

Tra questi amici, però, c’è anche Smith Redfield, il migliore amico di Justin che fin dal loro primo incontro non ha fatto altro che buttare fango su di lei, ma che è così sexy da farle desiderare di baciare quelle labbra tanto odiose. 

La tensione che si crea tra di loro è palpabile…  

Ma perché Smith la odia così tanto? 

Molly è una ragazza dai sani principi, cresciuta con umiltà dai genitori, che ama poter essere d’aiuto agli altri e sogna di mettere su famiglia con Justin, sebbene stiano insieme da poco più di un anno. 

È un insegnante della scuola pubblica e segue i ragazzi meno fortunati che hanno alle spalle storie di violenza o famiglie assenti, e per pagare l’affitto lavora come cameriera in un ristorante. 

Le sue finanze purtroppo non le permettono di andare spesso in vacanza, quindi, è eccitatissima all’idea di partire con Justin e i suoi amici, ma come un fulmine a ciel sereno, a pochi giorni dalla partenza, il ragazzo le comunica che dovrà trasferirsi a Singapore per lavoro e che non ha nessuna intenzione di portare avanti una relazione a distanza. 

Ah… e ovviamente glielo ha comunicato con un sms. 

Ha il cuore a pezzi ma la sua migliore amica Heater la convince a partire lo stesso, con la speranza che il relax possa aiutarla a stare meglio. 

Ci sarà anche lei negli Hamptons e questo la rincuora perché non ha mai stretto un particolare legame con gli amici di Justin, ma non può non pensare al fatto che ci sarà anche lui: Smith. 

L’ha odiata fin dal primo momento che ha messo gli occhi su di lei e non è mai riuscita a capire il perché. 

Lui non ha mai finito la scuola: ha iniziato a lavorare nelle cucine fin da ragazzino e ha fatto carriera, scalando la vetta e arrivando a diventare un imprenditore di successo. 

Ma i soldi non fanno la felicità, questa è una cosa nota a tutti, e infatti dietro quel sorriso arrogante nasconde un dolore che molto spesso lo fa rinchiudere in sé stesso e lo rende crudele agli occhi degli altri. 

Non devono per forza frequentarsi, ma il fatto che le loro camere sono vicine e che condividano il bagno, farà incrociare il loro cammino in più di un’occasione, facendo nascere in Molly dei pensieri incresciosi. 

In fondo Smith è davvero sexy, e se non fosse così odioso, il rapporto tra loro potrebbe essere molto più disteso. 

Ma siamo sicuri che quello che Smith prova per Molly sia davvero odio?  

“Sono innamorato della ragazza del mio migliore amico, e non posso fare niente per mostrarle che dovrebbe stare con me.” 

Questo romanzo mi è piaciuto ma alcune cose mi hanno lasciata un po’ perplessa: la scrittura è dolce e familiare con quel tocco di pepe che rende la narrazione scorrevole e intrigante, e sebbene le emozioni dei personaggi arrivino forti al lettore, a volte tutta la loro storia mi è sembrata ambigua e poco realistica. 

Probabilmente il modo in cui Smith si è sempre approcciato a lei e il suo conseguente cambio di rotta, hanno dato questa sensazione di “costruito”.  

“Mi sono costretto a demonizzarla, e a trasformarla in una persona della peggior specie. Ho mentito al mio stesso cervello per convincerlo che Molly Archer è una ragazzetta piena di sé. 

Se non l’avessi fatto, avrei dovuto ammettere che è la mia criptonite.” 

Con il doppio punto di vista riusciamo a comprendere gli atteggiamenti di entrambi e si riesce ad entrare in empatia con loro. 

Le descrizioni sono vivide e intense e creano un’atmosfera di cui ci si sente, subito, parte come se tutto stesse capitando a noi. 

I protagonisti sono stati caratterizzati benissimo e ho apprezzato che non si siano lasciati travolgere dal dramma ma che abbiano affrontato i problemi a muso duro e con lucidità, nonostante i vari imprevisti. 

Però a tratti li ho trovati incoerenti e anche la loro storia, che sembrava non partisse mai, a un certo punto si è velocizzata dando la sensazione di aver perso dei passaggi. 

A parte tutto è un romanzo davvero piacevole che ci aiuterà ad aprire gli occhi sui segnali di una relazione sbagliata, e che conquisterà gli amanti dei colpi di fulmine. 

Veronica Astolfi

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto