Che rabbia

Autore: Emmanuelle Lepetit

Traduttore: Maria Cristina Della Volpe

Illustratore: Anne Hemstege

Editore: Dea Planeta Libri

Genere: Letture per bambini

Età consigliata: 4-8 anni

Data di pubblicazione: Marzo 2021

Pagine: 40

Prezzo: 12,90€

Valutazione: 4,5/5

Il libro racchiude tre storie di un simpatico protagonista che si trova in situazioni avverse e spiacevoli. I presupposti per divertirsi ci sono tutti, come nella prima storia nella quale il nostro giovane protagonista si trova ad una festa vestito da pirata: la mamma però gli ricorda che è l’ora di andare via e così le emozioni virano verso le sfumature negative della frustrazione e della protesta.

In ogni storia assistimo ad un crescendo di rabbia che arriva ad un passo da una pericolosa esplosione…

Nelle due storie successive ci vengono descritti anche i correlati fisici di queste emozioni negative, con immagini concrete: come l’avere una palla nella pancia che diventa infuocata o il sentirsi oppresso come se si avesse un elefante sulle proprie spalle…

Immagini che sono facilmente riconoscibili e comprensibili da tutti i bambini.

L’idea davvero originale del libro è quella di utilizzare delle carte che possono essere scelte per far calmare il protagonista: fare uno scarabocchio o un ballo, stringere una spugna antistress, lanciare un urlo e così via.
Le carte possono essere usate per aiutare il nostro piccolo protagonista a calmarsi ma diventano anche un insegnamento per i nostri bambini che capiscono così quali modalità utilizzare nelle situazioni in cui sono loro a sperimentare la rabbia.

Un libro dunque che ci consete di insegnare ai nostri figli a riconoscere e gestire meglio le emozioni negative che tanto possono sapaventare e disorientare. Il primo passo infatti è proprio il riconoscimento di queste emozioni per passare poi alla gestione e alla risoluzione.

Le storie presentate sono molto utili per i bambini che hanno già mostrato una tendenza alle esplosioni di rabbia ma risultano un valido supporto per ogni bambino, del resto tutti noi facciamo esperienza di emozioni positive e negative e spesso i più piccoli non sanno ancora bene come affrontare quelle spiacevoli!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto