Non dire il tuo nome – Don’t say your name

Autore: Eleonora Bellini

Illustratore: Maria Mariano

Editore: Il Ciliegio

Collana: Dai 6 ai 99 anni

Genere: Letture per bambini e ragazzi

Età consigliata: 6-15 anni

Data di pubblicazione: Aprile 2021

Pagine: 28

Prezzo: 12€

Valutazione: 4,5/5

Giuseppe è un bambino come tanti, ama giocare con i suoi coetanei e stare all’aperto. L’approvazione delle leggi raziali in Italia però cambia del tutto la sua vita…

È il 1938 e gli ebrei perdono molti dei loro diritti: non possono insegnare nelle scuole né lavorare nella pubblica amministrazione, non possono svolgere molte professioni, non possono studiare nelle scuole pubbliche, non possono sposarsi con cittadini italiani “ariani”, non possono entrare nelle biblioteche…

Giuseppe e la sua famiglia decidono di scappare e di nascindersi nei boschi. Qui la vita sarà difficile e triste ma questa scelta li salverà da un destino ancora più duro: riusciranno a sfuggire alla deportazione degli ebrei, cosa che invece non riesce alla quasi totalità degli altri ebrei…

Come ci ricorda Eleonora Bellini nell’ultima pagina del libro, dove troviamo un utile ed essenziale riassunto di quanto accaduto, gli ebrei del ghetto di Roma furono deportati nei campi di concentramento nel 1943: di 1259 persone soltanto 16 sono sopravvissute!

Il libro, fondamentale per consentire ai bambini di conoscere una delle più atroci pagine della nostra storia, ha il testo in italiano e in inglese. Elemento questo che ci permette di affrontare in un’ottica multidisciplinare un argomento così importante (le materie coinvolte sono almeno tre: italiano, inglese e storia). Le frasi del resto sono semplici ma evocative e chiare.

Un libro che può essere adottato nelle scuole, che unisce la semplicità della scrittura e delle illustrazioni alla profondità del tema trattato. Può essere quindi letto già dai 6 anni ma apprezzato anche nella scuola secondaria di primo grado.

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto