Leggiamo ad alta voce

Autore: Barbara Franco

Consulenza scientifica: Andrea Bordin

Editore: Quid+ – Gribaudo

Genere: Letture per bambini – Formazione per genitori

Età consigliata: 2-6 anni

Data di pubblicazione: Novembre 2020

Pagine: 192

Prezzo: 16,50€

Valutazione: 5/5

Quid+ è un marchio che ormai ci ha abituato a un nuovo modo di scrivere libri: da un lato i contenuti per i bambini, originali e divertenti, dall’altro un occhio ai genitori, alla loro crescita e consapevolezza.

In questo caso il libro tratta della lettura ad alta voce, come momento per sé ma soprattutto come coccola delicata per i nostri bambini.
Partendo dalla più aggiornata letteratura in ambito educativo e psicologico, il libro ci fornisce i migliori suggerimenti per questa piacevole attività.

“Le qualità cognitive, intellettive, psicologiche, comportamentali, emotive e relazionali di ogni individuo nascono e si strutturano nella primissima infanzia o, più precisamente, nelle interazioni e nelle stimolazioni alle quali il bambino è esposto nei primi 5 anni di vita”.

Mai come nei primi anni di vita il nostro cervello è così plastico e pronto ad assimilare le nuove conoscenze e le emozioni che ci circondano. Per questo motivo, noi genitori dobbiamo dedicare attenzione, affetto e un tempo di qualità ai nostri bambini.
Tra le tante attività stimolanti, la lettura d alta voce occupa un posto davvero importante. Però non vi dovete preoccupate e non c’è bisogno nemmeno di sentire grandi pressioni per questo compito:

“La lettura ad alta voce non è una questione di dizione perfetta, di interpretazione maniacale del testo, di immedesimazione totale nei personaggi: non è necessario essere lettori accaniti e nemmeno essere laureati o degli specialisti dell’infanzia.
L’unica competenza che è richiesta è quella di… saper leggere”.

E come si impara a saper leggere?
Innanzitutto dobbiamo dedicarci a questa attività senza fretta e con l’obiettivo di divertirci e trascorrere momenti felici con i nostri bambini. Poi dobbiamo imparare a riconoscere le emozioni che sperimentiamo e quelle che ci circondano (come quelle che troviamo su un bel libro per bambini).

“Ogni volta che proviamo un’emozione, la nostra voce se ne fa carico esprimendo il nostro stato d’animo”.

A questo punto ci viene in soccorso la ricerca degli specialisti: il libro è realizzato con la consulenza scientifica di Andrea Bordin, ideatore del metodo NeuroVoiceColord®, utilissimo per aiutare le persone a diventare consapevoli delle potenzialità della propria voce e diffondere modelli positivi e di benessere nella comunicazione con gli altri.

Questo metodo parte da una semplice ma illuminante differenziazione della voce attraverso i colori:
Gialla: simpatia
Verde: fiducia, calma
Blu: autorevolezza, sicurezza
Rossa: passione
Grigia: apatia, paura, tristezza
Nera: rabbia
Attraverso i colori si può visualizzare subito il tipo di intonazione e il ritmo da dare alla nostra voce per realizzare la migliore interpretazione di quanto leggiamo.

Il libro è diviso in due parti: dopo una rapida introduzione vi sono 12 racconti (dalla semplice filastrocca ad estratti più lunghi di libri per bambini) che potremo leggere ai nostri amatissimi piccoli ascoltatori con un duplice ausilio. Il testo evidenziato con il colore giusto e un supporto informatico per ascoltare le storie lette da un esperto e capire così quale ritmo, tono e velocità dare al testo.
L’autrice infatti ci ricorda che la voce può avere le seguenti caratteristiche: volume, tono, velocità, ritmo, sorriso (nel libro sono spiegati chiaramente tutti gli aspetti).

Ovviamente sono totalmente d’accordo con l’impostazione del libro e condivido l’importanza di dedicare il nostro tempo alla lettura con i bambini: trovo inoltre che sia tutto chiaro ed istruttivo.

“La lettura non è mai una competenza fine a se stessa: […] avvicinarsi alla lettura e percepirla come un’attività piacevole e stimolante faciliterà l’attitudine a imparare sempre“.

Quest’ultima citazione racchiude tutto il senso della lettura: un hobby piacevole ma anche istruttivo ed una vera palestra per il mondo e per qualsiasi tipo di apprendimento.

Concludo la nostra recensione con i benefici della lettura ad alta voce, così come specificati nel testo:
-Fortifica la relazione adulto-bambino
-Sviluppa l’intelligenza linguistica nel bambino
-Sviluppa l’intelligenza emotiva nel bambino
-Migliora la padronanza linguistica e comunicativa nell’adulto

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto