Sotto le stelle della Rambla

Autore: Valentina Poma

Editore: Edizioni Dialoghi

Genere: Romanzo

Data di pubblicazione: Febbraio 2021

Pagine: 106

Prezzo: 13 €

Valutazione: 4/5

Le vite di due donne si intrecciano durante un viaggio di piacere a Barcellona.

Linda è moglie a tempo pieno di Andrea, un avvocato affermato di Torino ed è cresciuta in una famiglia molto tradizionalista.

“[…] la donna si prende cura della casa, dei figli e del marito”

Nonostante abbia tutto, sente sempre che le manca qualcosa ed è soggetta ad attacchi di panico tenuti a bada da ansiolitici.

“Quel senso di angoscia altro non poteva essere che stanchezza accumulata”

Benedetta è, invece, una single convinta dopo varie storie andate male che vola spesso sulla tratta Torino-Barcellona per lavoro e per amicizie.

“Io mi ero spenta come una sigaretta che viene gettata a metà […] Lui aveva iniziato a dedicare meno tempo alla nostra storia […]”

Figlia di genitori separati, ha passato ore di terapia e di introspezione in solitudine fino a giungere alla conclusione che:

“Ho capito che un uomo deve arricchirti, ma non deve completarti”

Le due ragazze si incontreranno ad un matrimonio di amici comuni e troveranno subito una grande affinità, nonostante le marcate differenze di pensiero.

Girando come turiste sulla bellissima Rambla si incontreranno di nuovo più di una volta, come se il destino volesse farle conoscere a fondo.

Si tratta di un piccolo libro introspettivo che identifica psicologicamente a fondo i singoli personaggi e ripercorre le loro storie.

Lo stile è molto scorrevole ed è una buona lettura per imparare l’importanza del coraggio e del non fossilizzarsi mai nei propri pregiudizi: con leggerezza infatti si affrontano temi molto importanti e attuali.

Eleonora Ferrini

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto