Bookinfluencer

Chi parla di libri e dove trovarli

A cura di: Giovanna Burzio

Editore: La Corte Editore

Genere: Saggio

Data di pubblicazione: Giugno 2020

Pagine: 336

Prezzo: 18,90€ cartaceo – 12,99€ digitale

Link per l’acquisto

Valutazione: 4/5

Questo libro ci riguarda da vicino: parla di un mondo di cui facciamo parte ed è bello poterlo osservare da una visuale diversa e competente!

Bookinfluencer analizza infatti una realtà relativamente recente, nata con il boom dei social network: tante persone in Italia e nel mondo hanno deciso di seguire la loro passione per la lettura e di raccontare, a chiunque abbia voglia di ascoltare e di scambiarsi opinioni, cosa ne pensano dei libri letti.

È un mondo rispetto al quale sono ancora poche le occasioni di riflessione sugli effetti e sull’importanza delle azioni messe in atto: riflessioni che sicuramente si rifanno al fenomeno più ampio degli influencer.

Il libro dedica le prime pagine ad alcuni approfondimenti importanti relativi proprio al social media marketing, ai nuovi modi di comunicare e al punto di vista di editori e librai su tale fenomeno. In questa sezione si trovano molti suggerimenti utili per chiunque utilizzi i social per la propria attività.

Poi c’è ampio spazio per i bookinfluencer. Ce ne sono tantissimi (oltre 250): è possibile rendersi conto di quanto sia vasto l’amore per i libri e di quanto sia sviluppato oggi questo settore. Ogni bookinfluencer descrive brevemente come sia nato il suo blog e/o il suo profilo social, ci dice quale libro lo può rappresentare, quali elementi lo fanno innamorare di un libro, quali aspetti invece non apprezza nelle letture, quali sono le sue librerie preferite e quali siano le regole per richiedere una sua recensione.

Emerge un quadro ricco ed eterogeneo: sebbene i bookinfluencer siano tutti appassionati di lettura, ognuno dimostra di avere una propria identità ben definita. Lo si può notare da tanti fattori: predilezione per particolari generi letterari o, al contrario, lettori onnivori, motivazioni che hanno portato ad intraprendere questa strada, utilizzo di social e canali differenti, utilizzo di formati differenti per la lettura (cartacei, digitali o audiolibri), modalità di scelta o di accettazione delle proposte di case editrici e/o scrittori autopubblicati… Per non parlare poi dei profili social: ognuno esprime se stesso con le foto, i video e le recensioni stesse. Si notano subito le differenze e quali aspetti caratterizzino le identità di ognuno.

Io poi ho letto il libro in formato digitale, cosa che consente di utilizzare i link per poter andare subito a visualizzare tutto ciò che interessa (profili, libri, siti internet) e di poter appagare la propria curiosità.

Infine vi è uno spazio per altre comunity nate sempre seguendo l’amore per i libri.

Un libro perfetto per gli appassionati del settore ma che certamente può suscitare l’interesse di molti.

Del resto il presente ci sta comunicando molto con i suoi cambiamenti: certamente anche in futuro i bookinfluencer continueranno a raccontarvi le loro letture e chissà attraverso quali altri canali!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto