A spasso nel tempo

Come vivevano i bambini nel passato

Autore: Ben Hubbard

Editore: Dea Planeta Libri

Genere: Libri per bambini

Età consigliata: 5-11 anni

Data di pubblicazione: Febbraio 2022

Pagine: 64

Prezzo: 12,90€

Valutazione: 4,5/5

Pronti per un viaggio nel passato? Ecco un bel modo per saperne di più sulle culture che ci hanno preceduto e per conoscere tante civiltà interessanti.
Quale modo migliore di farlo, per i nostri bambini, se non attraverso gli occhi dei loro coetanei-antichi!

Partiremo dagli uomini primitivi, passando per Sumeri, Egizi, Sciti, Giappone dell’800 d.C., ed ancora tanti altri popoli, fino ad arrivare ai Vichinghi.
Per ogni civiltà ne conosceremo abitudini, caratteristiche, alimentazione, abbigliamento, riti funebri, organizzazioni domestiche, religiosità e forme di governo. Ci sono anche tante curiosità legate alla vita quotidiana e agli utensili e ai manufatti creati dai popoli che incontreremo.

A spasso nel tempo è un ottimo modo per introdurre i bambini alla storia: le illustrazioni colorate catturano l’attenzione, i contenuti sono semplici ma nuovi per i giovani lettori e il passaggio da una civiltà all’altra consente di individuare subito le differenze e le innovazioni.
I protagonisti (i bambini del passato) fanno soltanto una breve introduzione al proprio popolo ma favoriscono quella identificazione che stimola la giusta curiosità.

Un libro simpatico ed istruttivo, che aiuta i bambini ad orientarsi nel passato già prima della scuola primaria. Io stesso l’ho letto insieme a mio figlio che ha 5 anni: si è coinvolto molto nella lettura ed è rimasto affascinato dalle innovazioni storico-culturali!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto