Favole della notte

Autore: Melina Scalise

Illustrazioni: Francesca Magro

Editore: Oltre editore

Marchio editoriale: Töpffer

Genere: Favole per adulti

Data di pubblicazione: Febbraio 2022

Pagine: 90

Prezzo: 28€

Valutazione: 3,5/5

Le favole da sempre aiutano ad elaborare la realtà, a metabolizzare gli imprevisti e a scongiurare le paure. Lo sanno bene i bambini che ascoltano con molto piacere le favole, soprattutto prima di andare a dormire.

“Dietro ogni storia, ogni incantesimo che si rompe, ogni malvagio che sconvolge la scena, si ripetono le vicende umane, si demonizzano le paure, si stimolano soluzioni possibili alle avversità della vita.”

E chi l’ha detto poi che le favole sono solo per i più piccoli? Anche gli adulti hanno paure e preoccupazioni, che si accentuano nelle ore notturne.
Ecco allora che questa raccolta di 40 favole può essere letta senza fretta e facendosi cullare dalle visioni oniriche che suscitano. Il testo inoltre è accompagnato anche dai dipinti di Francesca Magro, in modo da evocare velocemente le immagini che ben si accostano alle narrazioni.

L’autrice ci racconta di aver iniziato a scrivere queste favole durante il lockdown, per affidare alla fantasia la spinta verso il superamento di un periodo così difficile come quello che abbiamo attraversato.
Il linguaggio fiabesco si individua subito, così come la riflessione che la favola vuole sollecitare, spesso specificata chiaramente nelle ultime righe.
I personaggi hanno un alone di mistero e saggezza, oppure sono animali o oggetti antropomorfizzati. In ogni caso bucano il reale per accostare elementi concreti con aspetti immaginari.

In molti casi però qualcosa sfugge al lettore lasciando una certa insoddisfazione. Inoltre non sempre si riesce a farsi coinvolgere completamente dai racconti.

Ad ogni modo Favole della notte è un interessante esperimento: l’unione di arte e fiabe per parlare al modo di essere inconscio della mente degli adulti. Una bella scommessa!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto