Mondo Strano

Autore: LorenzIST

Editore: Magazzini Salani

Genere: Letture per bambini e ragazzi

Età consigliata: dai 7 anni

Data di pubblicazione: 4 luglio 2023

Pagine: 168

Prezzo: 16,90€

Valutazione: 4,5/5

LorenzIST è noto per il grande successo del suo canale YouTube (ha già oltre 1,7 milioni di iscritti).
Ne parliamo qui per l’uscita del suo ultimo libro Mondo Strano, dopo aver letto ed apprezzato I sei regni della magia, edito sempre da Magazzini Salani.

In questo racconto, dedicato sempre ai bambini e alla fascia della prima adolescenza, Pingu, il giovane protagonista, sarà aiutato dai suoi amici nello scoprire e sventare una grave minaccia.
Pingu è nella sua stanza quando riceve un inquietante messaggio: un certo Mr. Jimbo lo invita a recarsi al Sentiero della Corteccia per entrare in un parco divertimenti abbandonato. Pingu spera di poter sapere qualcosa di più anche sulla sorte del padre, ormai scomparso da alcuni mesi.
I suoi amici lo accompagnano volentieri ma presto si imbatteranno in un cancello spaventoso: capiscono di essere davanti a Mondo Strano e di non avere altre alternative oltre a quella di entrare.

Mondo Strano è stato un parco divertimenti amatissimo e frequento da tantissime famiglie felici. Un giorno però la tecnologia ha iniziato a distrarre i bambini a tal punto che gli ingressi al parco hanno iniziato a diminuire, finché nessuno più ci è andato e Mr. Jimbo ha giurato di vendicarsi…

Pingu ed il suo gruppo dovranno affrontare molte sfide, interagire con gli automi che sorvegliano le giostre e resistere a numerose tentazioni.
Non sarà per nulla facile ricostruire quanto accaduto e trovare il modo di contrastare Mr. Jimbo. I solidi legami d’amicizia però aiuteranno i ragazzi a dare il meglio di sé e a provare a frenare la vendetta del folle proprietario di Mondo Strano.

La trama è avvincente e fa piacere ritrovare il gruppo di amici già conosciuti nei libri precedenti. La scrittura semplice e dalla impaginazione accattivante favorisce la lettura anche nei bambini, così come le illustrazioni aiutano a visualizzare meglio quanto sta accadendo.
Il parco divertimenti infestato è una location intrigante per i giovani lettori e la voglia di scoprire cosa accadrà rafforza la concentrazione.
Il contrasto tra l’attrazione per la tecnologia e il divertimento della vita reale è volutamente marcato per far risaltare quella che è una problematica sempre più pressante nella nostra società: i bambini e i ragazzi sono rapiti da smartphone e videogiochi e finiscono per dedicare meno spazio alle relazioni e alla vita all’aperto.
Tuttavia questa è soltanto una visione parziale, che lo stesso Pingu ci aiuta a superare: tecnologia, relazioni e vita reale possono rafforzarsi a vicenda e toccare nuovi orizzonti, se si sa come utilizzarli.
Il racconto ci esorta a riappropriarci dei valori fondamentali, al di là del mezzo scelto per esprimerli.
Una lettura piacevole e con un bel messaggio che appassionerà tutti i giovani lettori. Sono certo che i fan di LorenzIST non se lo faranno scappare!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto