Le canzoni della costituzione

I miei libri delle canzoni

Autore: Lorenzo Tozzi, Maria Elena Rosati

Illustratore: Giulia Orecchia

Editore: Curci

Collana: Curci young

Genere: Letture per bambini e ragazzi

Età consigliata: dai 6 anni

Data di pubblicazione: 22 marzo 2023

Pagine: 40

Prezzo: 16€

Valutazione: 4,5/5

Parlare di Costituzione con i bambini può sembrare prematuro ma, in realtà, non è mai troppo presto: la nostra società si fonda completamente sulla carta costituzionale e tutte le nostre attività e le relative regole principali sono state previste dai Padri costituenti ben 75 anni fa.
La Costituzione comprende i principi fondamentali della convivenza, i diritti e doveri dei cittadini e l’ordinamento delle principali istituzioni del nostro Stato.
In soli 139 articoli vi sono tutti gli elementi essenziali per la vita in comune!

Certo il linguaggio non è sempre semplice e adatto ai più piccoli, del resto è pur sempre un testo giuridico (la fonte principale per eccellenza). Ecco perché, pensando ai bambini, vi è una doppia esigenza: da un lato introdurli ai valori della Costituzione, dall’altro adattare il linguaggio specialistico ad uno più quotidiano.
Per fortuna i temi della Costituzione sono altamente comprensibili per i più piccoli: uguaglianza, democrazia, libertà, ripudio della guerra, tutela delle minoranze, inclusione, tutela della cultura, diritto al lavoro, allo studio, alla salute, alla famiglia… basta usare semplici esempi concreti e ogni bambino saprà di cosa si sta parlando!

Il libro spiega la Costituzione utilizzando delle simpatiche canzoncine: è presente una playlist online, scaricabile attraverso un codice legato al libro, oppure ascoltabili tramite Spotify. Le nove canzoni si focalizzano sui primi 34 articoli e, attraverso il ritmo e la melodia, favoriscono l’educazione civica e la migliore consapevolezza di sé.
La musica, da sempre, attira i bambini ed è sicuramente uno stimolo importante per sviluppare poi una riflessione personale e un dibattito collettivo.
Un libro da ascoltare e leggere in classe o in laboratori educativi, certamente in compagnia di un adulto che potrà far comprendere quanto la nostra intera nazione si fondi su queste nove semplici canzoncine!
Diffondere e presidiare la Costituzione è sempre un grandissimo traguardo!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto