I sei regni della magia

Autore: LorenzIST

Editore: Magazzini Salani

Genere: Letture per bambini e ragazzi / Fantasy

Età consigliata: 6-15 anni

Data di pubblicazione: 28 giugno 2022

Pagine: 192

Prezzo: 15,90€

Valutazione: 5/5

LorenzIST è uno youtuber famosissimo tra i più giovani: il suo canale YouTube ha oltre un milione di followers e i suoi video ottengono sempre tantissime visualizzazioni (tra le duecentomila e il milione). Il suo stile è ironico, divertente e frizzante: ama intrattenere i suoi fan giocando ai giochi che spopolano tra i ragazzi o ricercando e commentando video famosi e bizzarri. Ha iniziato a caricare video a 13 anni e ora, dieci anni dopo, è un punto di riferimento fondamentale tra gli youtuber italiani.

Per Salani ha già pubblicato Le pietre del destino nel 2021.
In I sei regni della magia ritroviamo lo stesso gruppo di giovani avventurieri: Pingu, un incantatore di animali, Tonno, un cavaliere, Franpesca, una principessa abile con archi e balestre, Deku, apprendista mago, e Astra, buffone e giocoliere.
Nel mondo in cui si trovano qualcosa non va: tempeste di sabbia, piante aggressive, montagne volanti e fulmini improvvisi si scatenano davanti ai loro occhi.
Il mago di corte dà loro alcune informazioni su quello che sta accadendo: un tempo l’intero reame era unito ma poi, per arginare il potere di una maga malvagia, i sei saggi maghi hanno deciso di dividere il reame in sei regni, creando dei confini netti e difficilmente superabili. In questo modo la magia oscura sarebbe rimasta confinata in un solo regno!

La minaccia adesso arriva proprio dall’ultimo regno, quello delle Ombre: qui l’antica maga, che un tempo ha già messo in pericolo il reame, è tornata e vuole riattivare tutto il suo potere. Per farlo sta rapendo tutti i maghi, incluso il mago di corte che sparisce mentre sta parlando con i nostri avventurieri…
Pingu e gli altri vivono nel Regno Medioevale: per lasciare questo territorio hanno ricevuto in dono dal mago di corte, prima che sparisse, un tabellone interattivo chiamato il Gioco del Destino. Compiendo alcune imprese il tabellone darà loro la possibilità di muoversi da un regno all’altro.
Il secondo regno che devono affrontare è quello di Ghiaccio, poi c’è quello Selvaggio; passeranno successivamente nel Regno di Sabbia e in quello Sospeso, fino ad arrivare al Regno delle Ombre.
Ovviamente in ogni regno dovranno affrontare missioni, prove ed enigmi per poter sbloccare la possibilità di andare avanti.

Tutto il gruppo di amici collaborerà per superare le sfide che si troveranno davanti e spesso riusciranno a farcela soltanto con l’aiuto delle armi magiche che hanno ricevuto nella precedente avventura.
Il percorso sarà difficile e ancora di più lo sarà la sfida finale, con un temibile nemico e con il proprio Destino!

Il libro è molto avvincente ed è fondato quasi completamente sull’azione; l’amicizia poi è uno degli elementi centrali del racconto.
Il ritmo è incalzante e le sfide si susseguono rapide, non mancano nemmeno scene divertenti e scherzose.
Tutti questi aspetti rendono la lettura del libro particolarmente adatto ad un pubblico giovane. I pericoli, la magia, l’eterno scontro tra bene e male e la collaborazione tra amici fanno sì che il libro risulti sempre interessante ed affascinante per i lettori.
L’equilibrio tra le prove da affrontare e le abilità dei protagonisti trasmettono un giusto senso di pericolo, fatto di timori ma anche della sicurezza di riuscire a superare qualsiasi ostacolo. Il lettore immedesimandosi nei personaggi impererà ad affrontare ogni tipo si prova, con coraggio e determinazione!

Le ambientazioni sono ben caratterizzate e con differenze molto nette tra un regno e l’altro.
Particolarmente gradevole è l’idea di inserire un vero Gioco del Destino nel libro: con il romanzo troveremo anche un tabellone stile Gioco dell’oca ma con regole e caratteristiche proprie del viaggio svolto dai protagonisti de I sei regni della magia. Grazie all’aiuto di un dado potremmo giocare passando da un regno all’altro fino ad arrivare al Regno delle Ombre. Ma attenzione, i pericoli, anche in questo gioco, sono pronti a impedirci la vittoria!

Il libro è molto curato e ben pianificato; durante la lettura incontriamo anche alcune illustrazione che aiutano a mantenere sempre alta l’attenzione.
L’ho letto insieme a mio figlio che ha sei anni ed ama LorenzIST: gli è piaciuta tantissimo l’avventura di Pingu e dei suoi amici, così come si è divertito a giocare in prima persona con il Gioco del Destino.
Non abbiamo ancora letto il libro precedente ma, anche così, la storia si comprende ugualmente molto bene. Credo però che presto leggeremo anche Le pietre del destino. Di sicuro non ne resteremo delusi!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto