Consigli di lettura Natale 2020

Ormai manca poco… Natale è vicino, anche se non sarà una festa come gli altri anni… Speriamo soltanto che il 2021 ci faccia ritornare alla nostra cara e vecchia normalità. Quest’anno abbiamo imparato tanto e i libri sono stati una compagnia costante.

Vi consiglio dieci libri che ho letto e apprezzato molto in questi ultimi mesi. Un regalo da fare a se stessi o magari una sorpresa da far trovare sotto l’albero a qualcuno che ci sta a cuore!

I libri non sono ordinato secondo una classifica, hanno tutti ottenuto 5 stelle quindi non vi deluderanno. Segeuendo i link potete trovare la recensione completa.

Lo strano caso della bestia delle nebbie

Un giallo ben curato. La narrazione alterna eventi e punti di vista, creando un ritmo sempre travolgente: non vorremmo mai smettere di leggere, per sapere come va a finire la storia!

L’amante di Barcellona

Romanzo storico fortemente radicato a Barcellona. La narrazione segue due piani temporali differenti: uno nel presente e uno che ripercorre gli eventi storici di oltre un secolo, a partire dal 1793. A fare da collante tra i due piani temporali sono 13 libri rarissimi e di immenso valore che, come la stessa Barcellona, subiscono le conseguenze dell’instabilità politica e sociale del XIX secolo.

La bellezza non ti salverà

Un giallo scorrevole, gradevolissimo, che sfiora le tinte del noir e che ci coinvolge con i suoi personaggi arguti ed originali.

La corrente invisibile

Ho amato molto questo libro: per certi versi mi ha ricordato Carofiglio, per l’ambito giuridico e per il coinvolgimento che il lettore sperimenta in prima persona, ma Salvino Muscarello dimostra di avere anche un proprio stile e un’autonomia intellettuale notevole.

L’ultimo marinaio

Matias e il suo amico Jonas, accomunati dalla passione per il mare e per le barche a vela, decidono di aprire una scuola di navigazione. Le ambientazioni sono fantastiche e caratteristiche: ci sembrerà di vivere proprio sulle coste della Norvegia, percependo quasi il gelido vento del nord.

Kaijin

Un romanzo delicato e profondo, in perfetto stile orientale: il libro sembra scritto da un esperto scrittore giapponese. Non è solo il ritmo e la cura dei dettagli che danno questa impressione: ci sono moltissimi termini tecnici, legati alle armi, alle armature e alle usanze orientali che dimostrano il profondo amore che Linda Lercari nutre per il Sol Levante.

I figli dell’oblio

Il libro di Leonardo Dragoni ci racconta una storia molto dolorosa, che non tutti conoscono. Il racconto, agghiacciante, riguarda la Spagna di Francisco Franco: sarebbero circa 30.000 i neonati sottratti alle madri naturali, colpevoli di essere “rosse” e affidati a istituti o famiglie cristiane al fine di ricevere un’educazione cattolica conforme alla politica del Caudillo, ma che hanno costituito anche un commercio di bambini divenuto legale.

L’angelo con le rughe

È un libro che coinvolge molti sentimenti e che richiede una lettura attenta. Lo stile è scorrevole, ma denso di spunti di riflessione.

Identità alla sbarra

La storia è ispirata all’incredibile storia vera di Maria Teresinha Gomes, donna portoghese vissuta sotto falsa identità e notoriamente conosciuta come il generale Tito Anìbal da Paixao Gomes, nome preso dal fratello morto prima della sua nascita.

Sei sospetti per un delitto

Thriller attuale, ben congegnato e con diversi colpi di scena che tengono attiva l’attenzione del lettore.

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto