Adalgiso ed il mistero dell’Ape car

Autore: Eleonora Bellini

Illustratore: Giuseppe Guida

Editore: La Ruota

Collana: Mirtilli

Genere: Letture per bambini e ragazzi

Età consigliata: 7-14 anni

Data di pubblicazione: 15 novembre 2021

Pagine: 80

Prezzo: 10€

Valutazione: 4/5

Eccoci di nuovo con il simpatico Adalgiso e il suo brillante gatto Nobilius. Abbiamo già avuto modo di conoscerli nella loro prima avventura.

Chi ha letto il primo libro sa che la vita di Adalgiso, 357° conte della sua antica stirpe, è stata arricchita dall’arrivo di due allegri bambini e del loro saggio nonno.
Insieme a loro Adalgiso organizza feste e balli ogni domenica e tutto il paese di Nebulandia è invitato a questi splendidi momenti.

Anche il commissario Bertrando Occhiacuto prende parte ai festeggiamenti, spinto soprattutto dalla curiosità di conoscere Adalgiso ed il suo gatto; di quest’ultimo si dice che sia riuscito a risolvere un complesso mistero in passato…
Ma il commissario vuole far luce anche su un triste evento accaduto qualche tempo prima e che ha visto coinvolti proprio i nuovi ospiti del castello.

Ancora una volta un mistero da risolvere: Nobilius continuerà a mostrare il suo intuito felino mentre il commissario porterà avanti la sua indagine. Alla fine questa inusuale collaborazione darà i suoi frutti!

Un racconto intrigante per bambini e ragazzi che avranno anche modo di approfondire tematiche importanti e di riflettere su conflitti e discriminazioni ancora presenti ai giorni nostri.
Il coinvolgimento di bambini e dell’arguto gatto Nobilius consente di attirare l’attenzione dei piccoli lettori e la voglia di scoprire cosa sia successo motiva a continuare a seguire gli eventi.
Il finale non calca troppo la mano sulla violenza e sulla brutalità ma lascia la possibilità agli adulti di proseguire la riflessione con i ragazzi…
Chissà se in futuro Adalgiso e i suoi amici ci porteranno in altre misteriose avventure!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto