Diario della fine del mondo

Lyon & Anna

Autore: Lyon Gamer

Editore: Magazzini Salani

Genere: Letture per ragazzi

Età consigliata: dai 12 anni

Data di pubblicazione: Novembre 2021

Pagine: 240

Prezzo: 16,80€

Valutazione: 4,5/5

Lyon e la sua ragazza Anna sono una coppia di youtuber famosissima tra i più giovani, soprattutto tra gli appassionati di Minecraft. Insieme ad un gruppetto di amici creano storie ed avventure divertenti su tanti videogiochi. Il canale YouTube di Lyon, aperto dal 2012, conta oltre 4 milioni di iscritti. Da qualche anno si è dedicato anche alla scrittura di libri per ragazzi.

In questo racconto Lyon e Anna devono affrontare un terribile virus che ha trasformato completamente la vita sulla Terra: la maggior parte degli esseri umani sono stati trasformati in zombie e i pochi sopravvissuti rischiano ogni giorno la vita.
Lyon e i suoi amici hanno perso i contatti e ognuno teme che gli altri siano stati travolti dall’epidemia. Per fortuna Lyon ritrova quasi subito Anna e Cico. Anna però è nelle condizioni peggiori: anche se non lo dice ai suoi amici, è stata contagiata e i segni del virus emergono presto.

In tutta questa situazione ci sono anche personaggi senza scrupoli che cercano di prendere il potere: tra questi il Generale è quello che sembra aver radunato più uomini e che riesce anche ad imporsi su Lyon, Cico ed Anna. Li obbligherà ad andare in missione, anche se gli è già chiaro che non riusciranno mai a portarla a termine con successo…

Il nostro gruppetto cercherà di tirarsi fuori da questa difficile situazione, pur con grandi difficoltà. L’obiettivo principale diventa necessariamente quello di trovare una cura contro il virus, per salvare Anna e l’intera umanità!
Il racconto è carico di azione e di pericoli. Il terzetto incontrerà altri amici ma non sempre il ritrovarsi vorrà dire uscirne rafforzati. La vita tra zombies, carnivori ed altri mutanti abbruttirebbe chiunque e talvolta è impossibile tornare indietro…
Ma ciò che peserà di più sarà il non potersi fidare completamente dagli amici: cosa hanno fatto da quando è arrivato il virus? Perché tutti sembrano avere qualcosa da nascondere? E cosa c’è tra Lyon e il Generale, visto che sembrano già conoscersi?
Il finale ci farà comprendere meglio tutto quello che è successo e lascerà aperta una strada verso un possibile capitolo successivo del racconto.
Molto carine anche le illustrazioni che riproducono bene, e con una sfumatura divertente, i mostri che incontreremo e i protagonisti del libro.

La narrazione, svolta quasi tutta in prima persona da Anna (solo nell’ultima parte è Lyon la voce narrante), si alterna alle pagine di Diario di molti personaggi: in questi brevi scritti ci verranno svelati molti particolari del virus e dell’evoluzione degli eventi.
I colpi di scena e le rivelazioni non mancheranno durante tutto il libro: forse ciò rende un po’ complessa la lettura per la fascia dei preadolescenti ma sicuramente i fan di Lyon saranno felici di poterlo seguire anche in questa entusiasmante avventura!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto