Salvator Dalì

C’era una volta un visionario…

Autore: Daniela Sbrana

Editore: LibriVolanti

Genere: Letture per bambini e ragazzi

Età consigliata: 5-12 anni

Data di pubblicazione: 2016

Pagine: 48

Prezzo: 14,90€

Valutazione: 4,5/5

Salvator Dalì è stato un grandissimo pittore e un artista contemporaneo, morto nel 1989. Le sue opere hanno abbracciato in pieno il movimento Surrealista, anzi la sua stessa personalità si può dire surrealista. Questo movimento, nato negli anni ’20 del 1900, punta a liberare il subconscio e lasciarlo esprimere nel campo artistico. Si oppone quindi al realismo e al razionalismo e consente di avvicinare il conscio all’inconscio.

I quadri di Dalì sono immediatamente riconoscibili e completamente riferibili al movimento Surrealista: i colori sgargianti, le fusioni di contenuti diversi, le contaminazioni di significati, le immagini oniriche e il simbolismo.
La sua stessa personalità, come dicevamo, era particolare e per certi versi bizzarra: l’immagine del suo volto ancora oggi è utilizzata come simbolo di anticonformismo e stravaganza.
Lui stesso diceva: “La differenza tra me e i surrealisti è che Io sono Surrealista”.
Ha lasciato il segno anche in altri ambiti come la fotografia, il cinema, la moda e l’architettura.

Il libro, pensato per i bambini, racconta la sua vita, le sue opere e la sua personalità con frasi semplici e brevi. Queste frasi sono anche in rima e tradotte in inglese.
Le immagini poi accompagnano il testo e riproducono i quadri di questo grande artista ed elementi importanti della sua vita.
Il testo semplice ed in rima avvicina i bambini alla lettura; i temi e le immagini incuriosiscono i lettori sia piccoli che più grandicelli.

È un libro molto utile per affrontare in modo semplice e giocoso, ma comunque a 360 gradi, la produzione artistica di Dalì.
Una collana molto interessante proprio per avvicinare all’arte anche i bambini!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto