Burn with me

Autrice: Eliza Popa 

Editore: Dri Editore 

Genere: Spicy Romance                                      

Data Pubblicazione: 22 marzo 2022 

Pagine: 298 

Prezzo: 2.99€ (Ebook) 14.99€ (Cartaceo) 

Valutazione: 4/5 

“Un tumulto nel petto e un terremoto a scuotermi dall’interno. 

Che diavolo è successo? L’ho vista, ecco cosa. 

Non credo di essermi mai sentito così in subbuglio, senza neanche sapermi dare una spiegazione. 

È lei. 

È sempre stata lei, anche quando non lo volevo ammettere.” 

Amanda, dopo la scoperta del tradimento di Nick, decide di allontanarsi da Phoenix e provare a rimettere insieme i cocci del suo cuore. 

Si trasferisce momentaneamente in California, dalla sua amica Sandy, la quale per distrarla le trova un lavoro in un bar, non specificandole il nome del titolare. 

Resta scioccata quando scopre che il bar appartiene a Travis. 

Lui si era innamorato di lei ai tempi del liceo, ma lei non aveva occhi che per Nick. 

Non si vedono da nove anni. 

Lei è ancora bella come allora, lui è decisamente più sexy di come si ricordava. 

Che il destino voglia dare a Travis una seconda possibilità? 

Ma riuscirà Amanda a lasciarsi andare a un nuovo sentimento? 

Amanda è sempre stata innamorata di Nick e, a distanza di anni dalla fine del liceo, è riuscita finalmente a farsi notare da lui e passare insieme tre anni meravigliosi. 

Questo, almeno, fino al giorno in cui scopre che Nick, in realtà, non le è fedele. 

”Sei meravigliosa, Jenny.” 

Cosa? Torno alla realtà e tento di allontanarlo, con quel nome incastrato tra la confusione e una spietata consapevolezza. È ancora dentro di me quando punto gli occhi nei suoi. 

Mi rivolge uno sguardo interrogativo, probabilmente non si è nemmeno accorto dell’errore commesso. 

“Chi diavolo è Jenny?”

Distrutta dalla rivelazione della falsità del suo rapporto, decide di allontanarsi quanto più possibile da lui e stabilirsi, momentaneamente dalla sua amica Sandy. 

La ragazza appena scoperta la cosa, avvisa suo cugino Travis del ritorno di Amanda. 

Il ragazzo, infatti, ha sempre avuto una bella cotta per lei e sapere di rivederla lo scuote nel profondo. 

Non pensava di provare ancora tutti questi sentimenti per lei e, dopo averla rivista, decide di giocare tutte le sue carte pur di conquistarla. 

Il magnetismo tra i due è palpabile. 

Ma ci sono degli ostacoli nel loro cammino: Amanda è vulnerabile, sta ancora ricucendo le ferite del suo cuore infranto e lui nasconde un segreto che potrebbe rovinare tutto. 

Inizio subito col dire che sono rimasta piacevolmente stupita dal fatto che questo romanzo sia stato scritto da un’autrice straniera, residente in Italia dall’età di tredici anni. 

Questo perché la sua è una scrittura enfatica, accattivante e molto forbita che attinge a un lessico elaborato e denota una grande conoscenza della lingua italiana. 

L’unica nota negativa di tutto questo, è che così facendo mina un po’ la leggerezza della storia e ne rallenta la scorrevolezza, ma il messaggio rimane forte e chiaro. 

I protagonisti li ho trovati introspettivi ma anche molto tormentati e passionali: ho apprezzato molto il personaggio di Amanda, che si è rivelata una donna forte e intraprendente ma nello stesso tempo è riuscita ad abbandonarsi alla passione e alla dolcezza di un uomo, dopo solo due settimane dalla rottura con l’ex. 

Denota coraggio e anche onestà da parte sua.  

Spesso ci si vieta di vivere un sentimento per le paranoie e i pettegolezzi che potrebbero venir fuori. 

Travis è un mix davvero interessante: come nel lavoro, così anche nell’amore è capace di dosare le giuste emozioni e le passioni più bollenti. 

Non ho capito la sua scelta di non rivelare fin da subito il suo segreto ad Amanda, ma ci sta… in ogni romanzo ci vuole l’elemento di disturbo. 

E che dire di Sandy… il nostro cupido che rifugge l’amore e gli uomini per più di una notte. 

È stato un personaggio fondamentale, anche grazie alla sua ironia, per lo sviluppo della storia tra Amanda e Travis e mi sono ritrovata tantissimo nel suo modo di pensare. 

“E allora? Se ci tieni davvero, troverai il modo di farti valere. E anche di renderla felice.” 

“Mm… stai confermando che non ne sono all’altezza o sbaglio?” 

“Certo che non lo sei. Sei un uomo e, per definizione, limitato. Ma non abbatterti, non è di fondamentale importanza in un rapporto.” 

Le descrizioni sono molto accurate e aiutano a visualizzare, e a identificare al meglio, i personaggi e il contesto. 

Il punto di vista utilizzato è quello di entrambi i protagonisti, in modo alterno. 

Per quanto all’apparenza possa sembrare un romanzo leggero e d’evasione, in realtà non è nulla di tutto questo: difatti ci mette di fronte a situazioni che tutti abbiamo passato, almeno una volta nella vita, e cioè come sopravvivere ad un momento che ha generato uno squarcio nella coppia. 

Non è facile chiudere un rapporto con una persona che ha fatto parte della tua vita e ha lasciato una traccia di sé, ma si sopravvive, e a un certo punto quel dolore viene rimpiazzato dalla dolcezza dei ricordi più belli.  

Come in tutte le cose che si rompono, riattaccare i pezzi non farà tornare quella cosa come prima, ci sarà sempre una cicatrice a mostrare l’esatto momento in cui tutto si è danneggiato, spezzato, distrutto. 

Soprattutto nell’amore dovremo ricercare sempre il meglio: una persona di cui fidarci e che ci ami per quello che siamo, senza aggrapparci alle illusorie percezioni positive che rimangono dopo una storia di anni. 

“Perché l’amore è in grado di sgualcire convinzioni di una vita e boicottare la paura fino a corrompere il cuore, persino uno circondato da una gabbia di ghiaccio come il suo. 

Oppure ricomporne uno frantumato come il mio, con una tale precisione da non lasciare traccia di cicatrici. 

Veronica Astolfi

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto