Tutti nella mia tana

Autpre: Cristina Petit, Sara Carpani

Editore: Pulce

Genere: Letture per bambini

Età consigliata: 3-7 anni

Data di pubblicazione: Giugno 2021

Pagine: 15

Prezzo: 14,50€

Valutazione: 5/5

C’è un Lupo famelico che sta dando la caccia a Cappuccetto Rosso, ai Tre Porcellini, ai Sette Capretti e a tutti i personaggi più indifesi delle fiabe.
Il Lupo non riesce proprio a trovarli e i vari personaggi si nascondono tremanti e spaventati, cercando di mettersi al sicuro.

Il tempo passa e il Lupo si innervosisce e si dispera… La tensione aumeta ma qualcosa di insolito accade…
Tutti nella mia tana ha un finale a sorpresa che capovolge l’intera storia. Non ve lo voglio svelare per non rovinarvi il divertimento ma è un’idea bellissima che saprà fare colpo su tutti i bambini!

La storia infatti è costruita per farci immedesimare nei personaggi minacciati e per sperimentare le emozioni di paura ed agitazione che loro stessi provano. Sono emozioni che i nostri piccoli bambini conoscono bene e che, nella loro fragilità, hanno provato sicuramente. Come le favole ci dimostramo e gli specialisti ci ricordano, non bisogna aver paura delle emozioni negative ma imparare a conoscerle e a gestirle.

Le autrici riescono ad accompagmarci per mano e poi a ribaltare l’intera storia: i nostri bambini avranno modo di liberarsi dalle emozioni negative e di provare infine gioia e divertimento.
I disegni sono belli e vivaci ma sanno anche evocare le spiacevoli emozioni di cui abbiamo parlato. Un libro che è un vero percorso eperienziale, proprio quello che ci serve per i nostri bambini!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto