Il coloralibro della Famiglia GBR

Autore: Famiglia GBR

Editore: DeaPlaneta Libri

Genere: Libri per bambini e ragazzi

Età consigliata: 4-15 anni

Prezzo: 12,90€

Pagine: 128

Valutazione: 4,5/5

Seguiamo la Famiglia GBR da tempo e sappiamo bene quanto tutte le loro idee sono istruttive e divertenti. Su YouTube hanno milioni di visualizzazioni e il loro canale è seguito da un milione e mezzo di iscritti.

I video di questa simpatica famiglia, così come i libri che preparano per i bambini e ragazzi, sanno stimolare la curiosità dei più giovani e dare suggerimenti innovativi ai genitori.

In questo caso ci propongono un libro da colorare con tante immagini carine e divertenti che tutti ameranno sfogliare, grandi e piccoli.
Ma nel libro c’è anche molto altro: giochi, sfide, attività creative, immagini da ritagliare, labirinti, cruciverba…
Le attività sono varie e ben alternate: con alcune ci si può rilassare, colorando pagine con molti dettagli, con altre invece l’adrenalina di una bella sfida in famiglia o con gli amici ci farà svegliare e migliorare la nostra concentrazione.

Una delle cose che mi piacciono di più è la possibilità di sperimentare liberamente: Davide, Ale, Nicolò e Matilde hanno predisposto pagine per fare scarabocchi, altre nelle quali colorare una stessa immagine con colori o tecniche diverse e comunque le indicazioni per le varie attività rispettano sempre l’autonomia e la creatività dei nostri piccoli artisti.

Ovviamente i nostri figli si approcceranno al libro in base alle loro capacità: dai più piccoli che magari useranno strumenti più semplici (tempere, pastelli a cera) o che avranno bisogno di essere instradati dai genitori, agli adolescenti che invece potranno trascorrere del tempo rilassandosi e mettendo da parte per un po’ il cellulare. Ma sono sicuro che tanti genitori, come me, lo prenderanno di nascosto per dedicarsi qualche minuto ad un’attività bella e distensiva come un bel mandala da colorare: da quanti anni che non ci fermiamo e proviamo a tornare bambini con pastelli e matite!
Insomma mi sembra un ottimo libro da portare in vacanza per rafforzare la buona abitudine di dedicarsi alle attività creative in famiglia!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto