Scrivere. Per i più piccoli

A cura di: Barbara Franco

Editore: Gribaudo

Collana: Quid+

Genere: Libri per bambini

Età consigliata: 4-6 anni

Data di pubblicazione: 3 giugno 2021

Pagine: 128

Prezzo: 9,90€

Valutazione: 4,5/5

Ecco un libro da mettere in valigia e portare in vacanza con noi!
Ideale per tutti i bimbi che si avvicinano alla scrittura e che amano sperimentarsi in nuove attività.

Il libro è diviso in 4 aree. Nella prima, “Le prime tracce”, il mondo dei dinosauri ci farà compagnia per migliorare tutti i presupposti della scrittura: la coordinazione oculo-motoria, l’impugnatura e i movimenti fini. In questo capitolo, colorato e con grandi disegni, i bambini potranno lasciare i primi segni (tratti) e utilizzare materiali semplici come la pittura e i pastelli a cera.

Il secondo capitolo, “Lasciare un segno”, segue la vita degli uomini primitivi ed incoraggia i bambini a tracciare disegni e linee più complessi e ad utilizzare le matite colorate.

“Dal disegno al segno”, il terzo capitolo, vede protagonisti gli antichi Egizi. Qui si dà spazio ai movimenti circolari, importanti per scrivere successivamente le lettere, e ad esercizi più articolati. Anche l’uso delle forbici segue un percorso a difficoltà crescente.

Infine vi è il “Museo delle Lettere”. Qui i bambini possono tracciare le lettere, dalle più semplici (I – H) alle più complesse (B – R). Inoltre l’idea del museo, associata a simpatici animali, consente al bambino di essere sempre curioso e concentrato.

Nell’introduzione e durante tutto il libro i consigli per gli adulti sono tantissimi. Dalle tappe fondamentali per la scrittura, i prerequisiti, l’impugnatura, la postura, fino ad arrivare ad attività e giochi da realizzare con i nostri figli (pasta di sale, gioielli di pasta, disegnare nella farina, preparazioni in cucina…).
Insomma un libro ricco di spunti e a difficoltà crescente, con 60 giochi e 20 attività, oltre ad un poster da colorare ed appendere in stanza.

Come al solito la qualità e la ricerca di innovazioni e suggerimenti per gli adulti fanno della linea Quid+ un’ottima scelta per tutti i genitori che vogliono aiutare i loro bambini a crescere attivi e pronti per la scuola!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto