Il secolo elettrico

Autore: Rossi Sergio

Illuminazioni: Otto Gabos

Editore: LibriVolanti

Collana: Rivoluzioni

Genere: Letture per ragazzi

Età consigliata: 10-16 anni

Data di pubblicazione: Ottobre 2020

Pagine: 224

Prezzo: 15€

Valutazione: 4/5

Parigi, 1889. Emma è una ragazza diversa dalle altre: vorrebbe proseguire gli studi ed è appassionata di fisica ed elettricità. La sua famiglia però si è appena trasferita a Parigi, rilevando un bar-ristorante che può dare loro un guadagno certo, e lei e suo fratello maggiore devono aiutare i genitori. Se il fratello si trova bene in questo contesto, ad Emma le va stretto e, appena può, si dedica alla lettura e all’approfondimento delle materie scientifiche.

Tra l’altro tra pochi mesi ci sarà un’importante Esposizione Universale a Parigi e, per l’occasione, sarà ultimata anche la magnifica Torre Eiffel che Emma osserva con meraviglia. La grande protagonista dell’Esposizione sarà proprio l’elettricità, pronta per il grande salto nell’uso su larga scala.

Emma, tra passioni e un incontro che le farà battere il cuore, ci racconta di un passato nel quale le donne non potevano avere gli stessi sogni degli uomini né avevano la loro stessa considerazione. Ma il secolo elettrico è già pronto per iniziare e le rivoluzioni alle porte sono veramente tante…

LibriVolanti ha pensato una collana dedicata alle Rivoluzioni per celebrare i grandi personaggi o gli eventi che hanno cambiato la Storia: una collana che si rivolge soprattutto agli adolescenti che hanno nel cambiamento e nelle rivoluzioni (fisiche e psicologiche) la loro natura.

Approfondimenti interessanti ed utili per riscoprire aspetti che ormai diamo per scontati ma che invece sono stati degli enormi progressi per la nostra società.

Il racconto ha un linguaggio semplice e scorrevole. Le numerose illustrazioni accompagnano la lettura e aiutano i giovani lettori a visualizzare gli eventi di cui si parla.
La storia si svolge su due piani temporali, oltre a quello del 1889, l’inizio e la fine sono ambientati nel 1916. Un’occasione ulteriore per proporre un’inquadratura più articolata ma, tale scelta, può creare qualche difficoltà ad un lettore meno esperto, visto anche che alcuni aspetti introdotti all’inizio vengono chiariti soltanto più avanti nel libro.

Nel racconto inoltre si accenna ad alcuni importanti studiosi non molto noti: forse una nota di approfondimento sarebbe stata utile per incuriosire di più chi ama le materie scientifiche…
Un libro comunque interessante che può catturare l’attenzione dei ragazzi e che li aiuta a scoprire qualcosa in più sul nostro passato!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto