Scegli me

Autrice: Cristina Zangerolami

Editore: Queen Edizioni

Genere: Romanzo Contemporaneo

Data Pubblicazione: 3 Giugno 2021

Prezzo: 3,99€ (ebook) Prezzo Lancio 0,99€

Pagine: 250

Valutazione: 4.5/5

“Perché mi hai seguita?” “Perché é quello che faccio da sempre. Tu scappi e io ti inseguo.”

Elizabeth a ventisei anni si ritrova orfana di entrambi i genitori e alle prese con la gestione della libreria di famiglia, nel piccolo paese di Possino, che dovrà chiudere viste le vendite pressoché inesistenti.
Mentre é alla ricerca di un nuovo lavoro si imbatte in Daniel Parker, il divulgatore scientifico britannico che conduce il suo programma preferito in Inghilterra.
Resta sbalordita! Lo segue fin dalla prima puntata, viste le origini irlandesi del padre, e ne é da sempre innamorata.

Divertito e abbagliato dalla grande passione della ragazza e dal suo fluente inglese, la invita in un locale e quando scopre che é in cerca di un lavoro, le propone di collaborare con la sua troupe che al momento deve rimanere quindici giorni in Italia.
Entusiasta della proposta accetta e l’indomani si presenta all’appuntamento, dove conosce Robert Darcy, il co-conduttore, noto per essere un farfallone egocentrico e viziato.

Robert però, rimane particolarmente ammaliato dalla ragazza e tenta con ogni scusa, di passare del tempo con lei.
I giorni passano velocemente in compagnia dei due uomini, ed Elizabeth sente crescere sempre di piu l’attrazione per Daniel, anche se rivaluta molto Robert, che con lei ha tirato fuori il lato migliore di sé dimostrandosi un buon amico.

La sera dell’ultimo giorno di lavoro, organizzano una festa d’addio e tra l’atmosfera allegra e festiva si staglia una presenza malinconica.
Si tratta di Elizabeth, che a breve tornerà alla ricerca di un lavoro e non riesce a pensare di dover lasciare Daniel.
Quella stessa sera, Robert decide di dichiarare il suo amore alla ragazza, ma quando va a cercarla, la trova tra le braccia di Daniel mentre la bacia.
Riuscirà Robert, a confessare il suo amore a Elizabeth prima di partire per Londra o deciderà di allontanarsi da lei?

Un romanzo contemporaneo che vi farà fare un tuffo nel passato.
Elizabeth é una giovane donna cresciuta in mezzo ai libri, che sogna un amore romantico come quello dei suoi personaggi preferiti in Orgoglio e Pregiudizio.
Per uno strano gioco del destino, si scontra con il suo idolo di una vita che la aiuterà a trovare lavoro.
Daniel è una persona pragmatica, seria, cauta, fidanzato da anni con la stessa ragazza, che si accorge di provare dei sentimenti per Elizabeth ma non ha il coraggio di buttarsi a capofitto.
Robert si scopre innamorato della ragazza, vorrebbe palesare il suo interesse, ma la fama di donnaiolo lo precede e per questo non viene preso sul serio, e le sue attenzioni passano per amicizia.

L’autrice riesce a caratterizzare perfettamente ogni personaggio, dai protagonisti ai personaggi secondari, dando un ruolo fondamentale ad ognuno di essi.
Per circa metà libro la storia ci viene raccontata da un narratore esterno, mettendo così un po di distanza emotiva tra il lettore e la storia, ma dalla seconda metà in poi, i dialoghi si fanno sempre più spazio, alzando l’asticella emozionale al massimo.
É come se, tutt’a un tratto, un vulcano inattivo da tempo esplodesse.

Le descrizioni fisiche e dei luoghi sono molto accurate.
Ogni capitolo inizia citando frasi di poeti, che rende il tutto molto dolce.
La scrittura é piacevole, armonica e dá la sensazione di leggere un classico.
Una storia agrodolce, che dopo qualche tentennamento iniziale, saprà rapire ed emozionare e che insegnerà ad amare al presente, liberi da ogni fantasma del passato.
Vi lascio con una citazione che credo calzi a pennello:

“E quanto coraggio ci vuole a lasciare andare qualcosa che vorresti a tutti i costi restasse?
Non é forte chi trattiene, chi stringe la morsa.
É davvero forte chi capisce quando é il momento di mollare la presa.”

Veronica Astolfi

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto