Mostri Volume 5 Regular

Coordinamento editoriale: Giammarco Fumasoli

Autori/Illustratori: Bianconi, Dossena, Farina, Latina, Fumasoli, Guglielmino, Congedo,  Di Matteo, Filodoro, Ruocco, Scali, Spalletta, Tallarico.

Editore: Bugs Comics

Genere: Fumetto horror

Data di pubblicazione: Agosto 2016

Numero: 5

Pagine: 98

Prezzo: 9,90€

Valutazione: 5/5

Siamo giunti al quinto volume del fumetto Mostri e non possiamo che sottolineare la sempre maggiore consapevolezza nella proposta editoriale!
I fumetti proposti in questo numero si caratterizzano infatti anche per l’importante ricerca sulle credenze popolari e sui timori ancestrali dei popoli.

Questo è sicuramente il caso della storia Krampus, introdotta da un bellissimo approfondimento su Il lato oscuro del Natale: Babbo Natale è legato a Sant Nicola, come tutti sappiamo, e ha assunto il suo aspetto rubicondo, amorevole e vestito di rosso in seguito ad una pubblicità della Coca-Cola negli anni ’30. Eppure le sue radici affondano nella cultura pagana e nella sua insita ambivalenza: da un lato portatore di doni e di felicità, dall’altro legato a demoni terrificanti, i Krampus appunto, pronti a punire i bambini cattivi. Il fumetto che ne segue è spettacolare, tocca le paure più profonde dell’infanzia e rilancia i riferimenti culturali legati al Natale, ormai quasi completamente rimossi. Il tratto e l’uso dei toni scuri non fanno altro che sottolineare le emozioni profonde chiamate in causa.

Molto bello anche il primo fumetto, Krum e Kubrat, che riprende un altro tema profondo e perturbante: il doppio.
I due protagonisti infatti sono due gemelli siamesi, condizione rara quanto disturbante. Ma ancora più terrificante è la sorte che tocca a chi sopravvivere quando l’altro muore e non può essere seppellito…

I mostri infernali e la morte sono protagonisti anche di altri due fumetti: Caramelle per Halloween, nel quale gli uomini malvagi potranno finalmente essere puniti, e del fumetto vintage del 1990 I mostri di Willard, nel quale il rapporto tra mostri e morte è ancora più evidente.

Incontreremo creature mostruose anche nelle altre due storie vintage, La belva e Il segreto di Oscar. Tali creature si rivelano spesso un compromesso tra il mondo degli umani e quello degli inferi ma non è detto che siano peggiori degli uomini!

E che succede se ad essere infernale non è un mostro ma un semplice oggetto, come una slot machine? Lo scopriremo in Tenta la fortuna…

Infine Skinny, un altro fumetto inquietante che lega la mafia e la violenza ad un personaggio sovraumano e diabolico, Skinny, quasi una leggenda, che vive al di là del tempo e detiene la “conoscenza”.

A tutto ciò si aggiunge un bel racconto del 1894 di Francis Marion Crawford (La cuccetta superiore), la consueta rubrica Sopravvivere a… (in questo numero dedicata a Regan MacNeil), un’interessante intervista e tre strisce dei Moftri.

Una collana sempre più bella ed entusiasmante che sa scuotere i lettori scegliendo temi profondi ed angoscianti. In questo numero non c’è posto per le sfumature ironiche o umoristiche incontrati nei precedenti volumi e devo dire che questa proposta più netta e definita si apprezza ancora di più!
Chi sceglie un fumetto horror cerca un brivido particolare e qui lo trova in pieno.
Inoltre le proposte eterogenee, pur legate da un filo sottile, che alternano fumetti ad altri contenuti rendono più articolato e apprezzabile l’intero volume.
Non vi fate scappare questo numero, potete trovarlo sul sito di Bugs Comics cliccando sul link qui sotto (io vi consiglio comunque di acquistare l’intera collana). https://www.bugscomics.com/prodotto/mostri-5/

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto