L’uomo in nero

Autore: Stephen King

Curatore: Luca Briasco

Illustratore: Glenn Chadbourne

Editore: Sperling & Kupfer

Genere: Poesia

Collana: Parole

Data di pubblicazione: 14 novembre 2023

Pagine: 96

Prezzo: 15,90€

Valutazione: 4,5/5

L’uomo in nero è una poesia scritta da Stephen King e pubblicata per la prima volta nel 1969.
La presente edizione con le illustrazioni di Glenn Chadbourne è stata pubblicata nel 2013 in America e, da pochissimo, è arrivata in Italia grazie a Sperling & Kupfer.

La poesia, come ogni scritto di King, gioca sulle paure e sulle ambivalenze del non noto. L’uomo in nero è una figura misteriosa e dai contorni sfumati: ha visitato luoghi inquietanti e osservato la disperazione umana. Sa cos’è la morte e la distruzione e sembra goderne nel suo errare nel mondo.
Noi che leggiamo speriamo subito di non incontrarlo mai. L’uomo in nero è l’incubo di tutti i bambini ma anche gli adulti lo temono: sanno che può assumere qualsiasi sembianza nefasta…
Il personaggio immaginato da King è stato poi utilizzato anche in alcuni romanzi con il nome di Randall Flagg, un negromante con grandi poteri. È apparso nel 1978 nel romanzo L’ombra dello Scorpione, dove assume il ruolo di antagonista. Ma lo ritroviamo anche nel romanzo fantasy Gli occhi del drago e nella serie La Torre Nera con il nome Walter o’Dim.
Il grande valore aggiunto di questo libro però sono le illustrazioni: ogni pagina ci fa immergere in un mondo spaventoso, pieno di morte. La natura e i pochi esseri viventi evocano immediatamente la vita che sfugge. Nel cielo “una falce selvaggia di luna” accompagna l’uomo in nero. Treni e case sventrate ci spingono in luoghi desolati e terrificanti.
Le illustrazioni sono perfettamente allineate con l’umore tetro della poesia. Il tratto rapido e netto e l’assenza di colore, ancor prima dei contenuti, fanno risaltare appieno le emozioni forti evocate dal testo.
Le parole scorrono lente lasciando la scena principale ai disegni e creando una grande suspense.
Un libro molto interessante, nel quale poesia horror e illustrazioni si rafforzano a vicenda: un connubio molto riuscito!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto