La stella rossa di Ivan

Autore: Janna Carioli

Illustratore: Otto Gabos

Editore: LibriVolanti

Collana: Rivoluzioni

Genere: Letture per ragazzi

Età consigliata: dai 10 anni

Data di pubblicazione: 2017

Pagine: 237

Prezzo: 14€

Valutazione: 4/5

Ivan è ancora un ragazzino ma deve già darsi da fare nel lavorare nei campi e dare una mano in famiglia. Siamo nel 1924 in Russia. La fame è il pericolo maggiore e in casa di soldi se ne vedono pochissimi. Tra l’altro suo padre sperpera i pochi risparmi in vodka e non lavora come dovrebbe.

La rivoluzione d’Ottobre sembra portare un vento di cambiamento ed idee innovative. Però la popolazione, soprattutto nelle campagne, vive ancora di stenti e rischia la morte tutti i giorni.
Seguendo le indicazioni di Lenin, il padre di Ivan manda di nuovo suo figlio a scuola (aveva frequentato solo due anni) ma alla prima difficoltà lo ritira ancora e continua ad essere ubriaco e violento.

Ivan decide di fuggire e di andare nella bellissima Mosca. Il viaggio sarà duro ma ancora più difficile è trovare un posto dove dormire ed un lavoro.
La capitale però gli farà incontrare personaggi fondamentali della rivoluzione: Lenin, Stalin, Majakovskij, Pasternak, Eizenstein, Rodcenko.
Qui le idee e le spinte operaie e proletarie sono ancora più forti e forse Ivan troverà la sua strada….

Come insegna Majakovskij, la rivoluzione è fatta di uomini e gli uomini hanno un cuore e dei sentimenti: Ivan avrà anche modo di provare il dolce richiamo dell’amore…

La collana Rivoluzioni, pensata per i ragazzi che affrontano i cambiamenti legati alla crescita e all’adolescenza, ci fa conoscere tanti momenti storici importanti che hanno cambiato il mondo.
La rivoluzione in Russia ci sembra lontana nel tempo e nello spazio ma è nata dal desiderio della popolazione di ottenere nuovi diritti e una vita più giusta. Tante persone sono morte e non sempre chi ha preso il potere ha saputo guidare al meglio la sua nazione, ma in quegli anni è stato scritto un capitolo fondamentale della storia russa.

Attraverso gli occhi di Ivan e le belle illustrazioni che accompagnano il testo i nostri ragazzi avranno modo di conoscere gli importanti avvenimenti che hanno caratterizzato i primi decenni del Novecento in Russia.
Gli autori non si schierano a favore o contro la rivoluzione ma cercano proprio di far emergere la poesia, gli ideali e le speranze che hanno smosso la popolazione, sottolineando al contempo le sofferenze, le disuguaglianze e le paure comunque presenti.
Un libro molto interessante per i ragazzi che vogliono saperne di più della Russia e della storia europea.

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto