The Kissing Booth 3

L’ultima volta

Autore: Beth Reekles

Traduttore: Michela Albertazzi

Editore: De Agostini

Collana: Le gemme

Genere: Young adult

Età consigliata: dai 13 anni

Data di pubblicazione: 12 agosto 2021

Pagine: 372

Prezzo: 15,90€

Valutazione: 4,5/5

Dopo aver letto The Kissing Booth e The Kissing Booth 2 ritroviamo Elle, Noah, Lee e gli altri personaggi principali di questa saga che ha riscosso un grandissimo successo.
L’autrice, giovanissima, ha intercettato numerosissimi lettori su Wattpad, non immaginando di poter avere tanto seguito.
Dai libri sono stati tratti anche dei film per Netflix così, praticamente tutti gli adolescenti del mondo, hanno potuto apprezzare la storia di Elle e il suo amore per Noah.

Ricordiamo che Elle e Lee sono legatissimi e sono amici da quando erano bambini. Ma tra Elle e il fratello di Lee, Noah, scatta presto una scintilla d’amore: per Elle è difficile gestire il rapporto con i due fratelli. Soprattutto nel primo libro abbiamo avuto modo di vedere quanto ciò sia stato complesso e quanto abbia rischiato di mettere in pericolo la relazione sia con Lee che con Noah.
In The Kissing Booth 2 invece si presenta il problema dell’amore a distanza: Noah, più grande di un anno, è ad Harvard e Elle si strugge per il non poter vivere la quotidianità insieme. Emerge anche un grosso problema di gelosia…

Nel presente libro, invece, avremo modo di conoscere le ultime tappe riguardanti gli anni dell’università dei protagonisti. Elle e Lee sono stati accettati a Berkeley e sono felici di frequentare l’università dove già le proprie madri si sono laureate e hanno stretto la loro amicizia.
Tuttavia, i due amici hanno mandato candidature anche ad altre università: Elle non si sarebbe mai aspettata di venire accettata alla prestigiosissima Harvard e di poter vivere a stretto contatto con Noah!
Ancora una volta una scelta difficile: l’università blasonata e una storia d’amore finalmente stabile o l’università sempre sognata in compagnia del migliore amico della vita?

“Io e Lee eravamo fissati con Barkeley da sempre, praticamente. Non era fuori dallo stato, ed era lì che le nostre mamme si erano conosciute ed erano diventate amiche così intime. Sembrava speciale.
E anche escludendo dai calcoli Noah e la nostra relazione… be’, Harvard era Harvard. Era il tipo di college che si sogna di frequentare, per il quale ci si impegna tutta la vita.”

Elle non sa proprio decidersi e teme di deludere uno dei due. Inoltre i genitori di Lee e Noah comunicano ai ragazzi la loro decisione di voler vendere la casa sulla spiaggia, luogo di ricordi indimenticabili dell’infanzia di tutti.
Elle, Lee, Noah e Rachel (la fidanzata di Lee) decidono di trascorrere lì l’intera estate per poter stare insieme in quel posto così caro per ognuno di loro e, con l’occasione, sistemare la casa prima di venderla.

“Vendere la casa sulla spiaggia? Non avevo mai neanche preso in considerazione l’idea. Era la casa sulla spiaggia. Era il luogo dove avevamo trascorso praticamente tutte le estati della nostra vita. Alcuni tra i miei ricordi più belli erano tra quelle mura.
[…] Accidenti, non potevano venderla! Non funziona così. Non per un posto come la casa sulla spiaggia. Era molto di più di un semplice lotto di terreno, di un bungalow con la vernice scrostata e un filtro da piscina inaffidabile.”

Elle e Lee, che probabilmente non potranno più stare tanto tempo insieme, così ne approfittano per organizzare molte attività che non potranno più fare, anche rispolverando una loro vecchia lista dei desideri: “L’epica lista dei desideri estivi di Lee ed Elle”.
Nella casa sulla spiaggia li raggiungerà anche Amanda, collega di università di Noah e ormai anche amica di Elle.
Inoltre la nostra protagonista scoprirà anche che suo padre si sta lanciando in una nuova relazione sentimentale, dopo i tantissimi anni in cui si è dedicato soltanto ai figli…

Insomma i cambiamenti sono tanti: questi sono anni fondamentali per costruire il futuro di ogni ragazzo/a. Con i cambiamenti arrivano le paure, le preoccupazioni ma anche l’entusiasmo dei nuovi progetti. Riuscirà Elle a trovare una sua dimensione? Non è che sta facendo delle scelte soltanto sulla base dei desideri altrui?

Questi temi sono interessantissimi per tutti gli adolescenti. Al di là delle relazioni sentimentali, anche la costruzione del proprio futuro rappresenta una delle ragioni del grande successo di questa serie. I giovani lettori di tutto il mondo si ritrovano nelle stesse dinamiche e riescono ad immedesimarsi benissimo nei panni dei protagonisti.
La scrittura poi è molto scorrevole e frizzante. Alcuni elementi, come i litigi, le gelosie e le amicizie ritornano spesso in questa serie e sono anche i veri pilastri dell’adolescenza: è giusto che i vari personaggi ne siano immersi fino in fondo!
Chi ha letto i libri precedenti sicuramente avrà voglia di sapere cosa succederà nelle loro vite. Ma sono certo che questa serie incuriosisca anche chi ancora non ha avuto modo di sfogliarne i romanzi o di guardarne i film.

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto