Ruadh Breagh

Autrice: Antonella Arietano

Editore: Fata in Fabula

Genere: Miti, Saghe, Leggende

Data Pubblicazione: 29 Settembre 2021

Prezzo: 2,99€(ebook) 8,99€(cartaceo)

Pagine: 158

Valutazione: 5/5

Chi sei, Mana? Mi hai stregato…” La giovane gli accarezzò la guancia accaldata.
Non importa chi sono io, ma cosa possiamo essere adesso noi, insieme.
Di nuovo le loro labbra si cercarono, in un crescendo di passione. Le mani percorsero voraci i corpi, che si fusaro alla perfezione, provocando ondate di piacere tanto intense da stravolgere Ian, perso in una magia sconosciuta.
Amami, ruadh breagh…

Ian McKenzie, scozzese testardo, nonostante le raccomandazioni della nonna riguardo la tempesta che sarebbe arrivata di lì a breve, decide ugualmente di uscire in mare per pescare.
Il sole splende alto nel cielo e nessuna nuvola é all’orizzonte, ma si sa, in mare aperto il vento ci mette poco a cambiare e la tempesta annunciata dalla nonna, colpisce il pieno la sua barca, che affonda, lasciandolo a lottare contro un mare furioso.
Tenta di nuotare ma non é abbastanza forte e sente che la sua fine é vicina.

Quando apre gli occhi, poco dopo, crede di essere morto, ma due grandi occhi che lo scrutano curiosi, gli fanno capire di essere vivo.
Si ritrova in salvo grazie a Mona, la splendida ragazza che gli siede affianco, e fin da subito tra i due scatta una forte attrazione che li porta a passare insieme una focosa notte di passione.
Al mattino però, Mona é scomparsa.

Torna ogni notte a cercarla, non si dà pace: vuole ritrovare la donna di cui si é perdutamente innamorato.
Una sera, sente dei canti vicino la grotta e si avvicina nella speranza di rivederla: scopre che Mona è una selkie, una leggendaria donna foca di cui aveva sentito parlare nelle leggende popolari.
Sa che il loro é un amore impossibile, ma tenta comunque l’impossibile per riaverla.
Viene a sapere che nella foresta abita una strega che potrebbe aiutarlo, ma per farlo dovrà rinunciare a qualcosa di molto importante..
Avrà il coraggio di affrontare le conseguenze delle sue scelte?

Ruadh Breagh: letteralmente Bel rosso, é un romanzo di Antonella Arietano, che volendo fare un retelling di una famosa fiaba, ha preso spunto dalla Sirenetta di Andersen, unendo le antiche leggende scozzesi, con il risultato di dar vita ad un testo capace di emozionare dal lettore più giovane a quello più adulto.
Ian, dopo aver perso il padre e il fratello nella battaglia delle Orcadi, rimane solo con la nonna e si dà da fare con svariati lavori per rendersi utile.
Dopo il naufragio e l’incontro con la selkie si rende conto di essere irrimediabilmente innamorato della donna, sebbene le antiche leggende mettessero in guardia gli uomini dalle illusioni del Piccolo mondo.
Le selkie, come le sirene, sono creature capaci di ammaliare facilmente il cuore umano, e Ian é caduto vittima del loro sortilegio, arrivando a pensare di stravolgere la sua intera esistenza a causa di una donna.

La scrittura dell’Arietano é dolce e scorrevole, aiutata da un lessico ricco di vocaboli scozzesi, che oltre a far notare il grande lavoro di ricerca dell’autrice, aiutano a farci immergere nella storia.
Le descrizioni sono fondamentali a creare la giusta atmosfera carica di magia, che ci fa sognare.
La narrazione é in terza persona e i personaggi sono caratterizzati benissimo, con quella punta d’ingenuitá tipica delle favole antiche, che fa apprezzare, nonostante tutto, le scelte che perseguono.

Come in tutte le fiabe, la morale é d’obbligo: mai prendere decisioni istintive seguendo solo il cuore ma soprattutto, mettersi sempre nei panni degli altri, per riuscire a comprendere le motivazioni che li portano a determinate scelte o atteggiamenti.
L’autrice inoltre, ci delizia con un altro breve racconto “Il dono delle fate”, così dolce e commovente che risveglierá sicuramente il bambino dormiente che é in voi.
Non conoscevo questa autrice, ma devo dire che mi ha conquistato e mi ha fatto riscoprire l’amore per le favole e le leggende, che avevo accantonato con l’avanzare dell’età, dimenticando quanto bene facciano al cuore.

Veronica Astolfi

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto