I legami delle tenebre – Inganni

Autore: Francesca Caizzi

Editore: Plesio Editore

Collana: Aurendor

Genere: Dark Fantasy

Data di pubblicazione: 15 dicembre 2020

Pagine: 360

Prezzo: 15€

Link per l’acquisto

Valutazione: 4/5

Max vive da oltre un secolo ma non invecchia mai; inoltre ha dei poteri fuori dal comune… A lui spetta il compito di vigilare sulla presenza dei demoni sulla Terra e, in modo specifico, a Vancouver, dove vive.

“Negli inferi tutti i demoni erano pura ombra, ma, una volta sulla Terra, potevano assumere fattezze umane che impedivano l’utilizzo delle capacità demoniache e permettevano di mescolarsi alla gente comune.”

Molti demoni convivono pacificamente con gli umani, ritagliandosi un proprio posto nella città, anche perché temono le possibili conseguenze che potrebbe mettere in atto proprio Max. Altri invece hanno interessi oscuri e li manifestano più apertamente: non temono Max, anzi sono ben felici di sfidarlo…

Negli anni il nostro protagonista ha messo insieme una squadra, la squadra Omega per arginare i potenti demoni che provengono dagli Inferi.

Con gli anni era riuscito a reclutare poco più di una decina di persone, che
aveva addestrato per far fronte alle minacce provenienti dal mondo delle tenebre. Alcuni erano umani, ma erano i mezzo-demoni a rappresentare per
lui una sorta di arma segreta, utile a concedergli un minimo vantaggio in
quella inarrestabile guerra.”

“Con gli anni era riuscito a reclutare poco più di una decina di persone, che aveva addestrato per far fronte alle minacce provenienti dal mondo delle tenebre. Alcuni erano umani, ma erano i mezzo-demoni a rappresentare per lui una sorta di arma segreta, utile a concedergli un minimo vantaggio in quella inarrestabile guerra.”

La squadra però non conosce tutto il passato di Max e molti hanno segreti che non hanno condiviso con gli altri. Inoltre lo stesso Max, in varie occasioni, cade preda di forze oscure che lo portano a compiere azioni fuori controllo.

“Si sentiva eccitato per la battaglia appena conclusa. Il corpo tremava per l’adrenalina e si sentiva avvolto dalla soddisfazione. Rimase immobile a gustare quelle sensazioni, malgrado il sangue che grondava dalle ferite. […] Quelle sensazioni violente non gli appartenevano più da tempo, eppure quando ci ricascava era contento di farlo. Era come se qualcuno manipolasse le sue percezioni per condurlo di nuovo su quel percorso di devastazione che aveva deciso di non intraprendere mai più.”

I tanti segreti e le incomprensioni tra umani e mezzi-demoni potrebbero far vacillare il gruppo ma temibili pericoli iniziano a comparire in città…

Conosceremo i vari componenti della squadra Omega: tra tutti Daniel ed Emily (i primi ad essere addestrati da Max) Henry (un mezzo demone) e Maya (la strega di Vancouver che ha il compito di mantenere in equilibrio il bene e il male). Non mancherà l’azione: gli scontri sono numerosi e cruenti e ci faranno scoprire sempre di più sul misterioso e scontroso protagonista.

Inoltre sono presenti anche risvolti romantici che coinvolgeranno alcuni personaggi (Emily ed Henry e Max e Maya), per quanto però una storia d’amore tra loro sembra quasi impossibile proprio per la natura sovrumana di ognuno di loro.

Il romanzo scorre con piacere: è interessante lasciarsi coinvolgere dall’organizzazione del mondo ideato da Fancesca Caizzi. Il passato di Max, le capacità dei mezzi-demoni, gli addestramenti, gli incantesimi di Maya, i poteri dei demoni e il loro rapporto con gli Inferi: sono tutti aspetti ben studiati e hanno una loro coerenza. L’equilibrio tra le forze è ben strutturato e gli scontri hanno un ritmo serrato. Allo stesso modo, i numerosi combattimenti e i segreti dei personaggi, svelati poco alla volta, stimolano l’attenzione del lettore e il suo desiderio di continuare a leggere.

Ho apprezzato meno gli aspetti romantici della storia che mi sono sembrati poco originali e che ci allontanano dall’azione e dall’anima dark fantasy del romanzo. Ma so perfettamente che ci saranno moltissimi lettori che invece potrebbero amare proprio questa anima romance del racconto (soprattutto tra le donne e i giovani lettori).

I personaggi sono ben strutturati e hanno tutti un passato doloroso che bilancia le forze oscure e quelle positive, proprio come accade in ognuno di noi. Questo conflitto inoltre rilancia (a livello individuale) quello che accade a livello globale tra Bene e Male.

Il libro è il primo capitolo di una trilogia, alcuni aspetti verranno chiariti più avanti ma la conclusione non vi lascerà con quella triste sensazione di qualcosa che manca: la storia prosegue ma il primo libro ci fa compiere un bel viaggio, con un inizio e una fine!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto