Spettri dal passato

Autore: Andrea Biscàr

Editore: Graphe.it

Genere: Saggio

Data di pubblicazione: Febbraio 2021

Pagine: 88

Prezzo: 8€

Valutazione: 3,5/5

Possono gli eventi del passato continuare ad ei presenti ancora nel tempo che scorre? Questo saggio ci introduce alla psicoscopia (visione con la psiche), campo del sapere che studia fenomeni altrimenti inspiegabili e che da sempre hanno suscitato interesse e timore negli uomini.

Tra lo scetticismo rigido e il credere a fantasmi e a presenze ultraterrenee, vi è una via di mezzo possibilista che prova ad esplorare questi fenomeni rari ma concreti…

Molte sono le testimonianze del passato (e dei giorni nostri) di persone che raccontano di aver visto persone comparire, camminare e sparire poco dopo. Tipici sono i racconti di chi dice di aver visto gruppi di soldati antichi camminare verso una meta sconosciuta e non lasciare traccia del proprio passaggio. Questi guerrieri, dalle armature e dalle armi di epoche precedenti, sono di solito truppe trucidate barbaramente o sconfitte in battaglia.

L’autore, approfondendo studiosi del campo e citando ricerche e testimonianze, riconduce questi fenomeni ad un meccanismo proprio delle “Leggi del Cosmo”. Tutto ciò che accade lascia una traccia nell’universo e continua a “vivere”. Gli eventi quindi possono ripresentarsi, soprattutto quando vi è una persona con una spiccata sensibilità.

Questi tipi di fenomeni sono detti psicoscopia d’ambiente, perché legati ad un preciso luogo. In altre occasioni sono gli oggetti a fare da “induttori”, come nel caso di medium e sensitivi.

Il tutto richiama filosofie orientali e spiritualità occidentali ma l’approccio di Andrea Biscàro, e di altri studiosi del settore, vuole essere anche razionale e basato su misurazioni, per quanto ciò sia complesso in questo ambito…

Vengono citate anche testimonianze indipendenti di persone diverse che hanno assistito allo stesso fenomeno non sapendo che vi fossero altre osservatori, confermando la stessa visione degli eventi; così come specifici esperimenti messi in atto per verificare le ipotesi degli esperti.

Il testo però non riesce a convincere completamente il lettore, sarebbero necessarie prove che, visto il campo di indagine, risultano impossibili da produrre.
Di fatto il concetto di Memoria universale o di Serbatoio cosmico risultano essere delle idee affascinanti ma ancora un qualcosa di cui non possiamo avere certezze…

Per chi volesse approfondire la psicoscopia però, questo saggio può essere un’ottima base di partenza.

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto