Sem strapazza i bullazzi

Autore: Ugo Mauthe

Illustrazioni: Elena Spada

Editore: EdiGiò edizioni

Collana: Le tartarughe

Genere: Letture per bambini

Età consigliata: 5-10 anni

Pagine: 42

Prezzo: 12€

Valutazione: 4,5/5

Sem è un semaforo che vede alcuni bulli prendersela con un ragazzo indifeso, Angelo: non riesce a restare a guardare, deve fare qualcosa!

Angelo è un bambino bravo ed educato, ha i capelli ricci e biondi e gli occhi azzurri: un vero angioletto! Proprio per questo tre bulli lo prendono di mira: già era successo all’uscita di scuola, gli tirano i capelli, gli sporcano lo zaino, lo chiamano femminuccia… insomma tutto quello che i bulli fanno davvero. In tre si fanno forza e non provano alcun rimorso.

Quando, nel pomeriggio al parco, i bulli iniziano di nuovo a vessarlo Sem interviene con i suoi poteri e dà loro una bella lezione!

Il tema del bullismo è sempre più attuale, è importante parlarne ai bambini fin da piccoli e insegnare loro a riconoscere e a mettere in minoranza i bulli. Un grosso problema legato al bullismo è infatti proprio l’indifferenza di chi osserva questi comportamenti sbagliati.

“Niente lì intorno sembra disposto a venirgli in aiuto, né cose né persone, né né alberi né animali.

Tutta l’indifferenza del mondo si è data appuntamento in quel parco proprio quel giorno”.

Il libro dunque, da leggere a scuola o in famiglia, aiuta i bambini a capire come comportarsi e come trasformarsi in importantissimi Sem per salvare compagni in difficoltà.

La scrittura, quasi tutta in stampato maiuscolo, è semplice ed è indicata anche per le prime letture nella scuola primaria. I disegni poi sono quelli dei fumetti, colorati e delicati, veramente un valore aggiunto per il libro!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto