Passeggiate ed escursioni in Sardegna

Autore: Gianmichele Lisai, Velia Puddu

Editore: Newton Compton

Genere: Grandi manuali

Data di pubblicazione: Agosto 2020

Pagine: 324

Prezzo:  12.00 €

Valutazione: 5/5

“Durante il periodo di confinamento […] la Natura è andata avanti per la sua strada, […] l’aria godeva della nostra assenza liberandosi dalle polveri, le acque un tempo torbide tornavano terse”.

La Regione Sardegna è una sorta di continente in scala che propone in pochi chilometri montagna e costa, foresta e mare, borgo e natura incontaminata e questo libro fornisce una guida di passeggiate, da effettuare dopo i mesi di lockdown, per quattro cammini, che percorrono tutta l’isola:

– Cammino di Santu Jacu, che tocca i luoghi di culto del santo presenti sul territorio, da Cagliari a Porto Torres (asse centrale della regione) passando per l’interno selvaggio e i borghi più caratteristici;
– Cammino Minerario di Santa Barbara, tra Iglesiente e Guspinese, che coniuga spiritualità, ambiente e archeologia industriale;
– Le grandi traversate d’Oriente nella natura selvaggia seguendo il cammino di Giorgio Vescovo;

– Cammino 100 Torri con le fortificazioni costiere, ovvero il trekking più lungo d’Italia che si snoda per ben 1284 chilometri di costa in costa, da sud a nord in senso antiorario.

I luoghi menzionati

“sono solo una parte di tutto quanto si possa vedere”

L’idea, infatti, è quella di dare dei punti di riferimento per poi perdersi nel girovagare nei dintorni.

Tra le descrizioni troviamo anche storia, archeologia, scienze naturali, storia dell’arte e architettura delle varie tappe.
Troveremo, inoltre, sentieri dei banditi, che durante le latitanze vagavano tra i luoghi impervi delle montagne barbarigine, tanto da essere diventati in alcuni casi guide turistiche.
È una guida molto minuziosa e piena di dettagli molto interessanti, frutto di due autori sardi: da un lato Velia Puddu che, dopo aver visitato gran parte del Perù, sta mettendo a punto un nuovo modello di turismo lento in Sardegna; dall’altro Gianmichele Lisai, autore di diversi libri sulla Regione.

Un libro consigliatissimo a chiunque voglia esplorare questa fantastica regione, purtroppo nominata, in questo ultimo periodo, esclusivamente per i nuovi contagi del coronavirus. Siamo sicuri che tornerà presto la meta di indimenticabili vacanze.

Eleonora Ferrini

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto