La donna dalla gonna viola

Autore: Imamura Natsuko

Editore: Salani

Genere: Giallo

Data Pubblicazione: 18 Marzo 2021

Prezzo: 7,99€(ebook) 14,90€(cartaceo)

Pagine: 160

Valutazione: 3.5/5

“Voglio diventare sua amica. Ma come?
Passo ore e ore a lambiccarmi il cervello per trovare un modo.
Rivolgermi a lei di punto in bianco sarebbe strano.
Immagino che nessuno si sia mai avvicinato alla donna dalla gonna viola giusto per chiederle di diventare sua amica.
Del resto non é mai capitato neanche a me.
E forse neanche alla stragrande maggioranza delle persone. Sarebbe un approccio innaturale.
Inoltre mica intendo provarci con lei.”

Dalle mie parti, vive una signora che tutti chiamano la donna dalla gonna viola, perché indossa sempre una gonna di quel colore.
Ogni giorno compra una brioche alla crema e va a mangiarla su una panchina nel parco, quella che ormai é diventata la sua panchina.
É una donna sciatta, con i capelli stopposi ed il volto pieno di rughe, ma é anche incredibilmente agile, nessuno é mai riuscita a toccarla.

Nessuno, a parte dei ragazzini che giocano nel parco e che, hanno stabilito come penitenza
quella di darle una pacca sulla spalla.
La donna dal cardigan giallo invece, non la nota mai nessuno, pare essere trasparente agli occhi dei passanti, ed é per questo che sente l’assoluto bisogno di diventare amica della donna dalla gonna viola.
Segue ogni suo movimento e, quando scopre che é in cerca di un lavoro, le lascia sulla sua panchina un giornale con degli annunci di lavoro evidenziati.

L’hotel in cui lavora la donna dal cardigan giallo é sempre alla ricerca di personale, ed é sicura che la donna verrà assunta.
Dopo qualche giorno di prova in effetti, la donna dalla gonna viola entra a far parte dello staff.

Riuscirà la donna dal gilet giallo a farsi notare e diventare sua amica?
Vincitore del premio Akutagawa, un prestigioso riconoscimento letterario giapponese, il romanzo racconta la vita di due donne apparentemente differenti, che in realtà condividono lo stesso sentimento di precarietà e di solitudine.
La donna dal cardigan giallo é ossessionata dall’interesse che la donna dalla gonna viola suscita nelle persone e agogna la sua amicizia come se questa potesse farla uscire dall’ombra.

L’autrice descrive in modo minuzioso le azioni compiute da Mayumi (la donna dalla gonna viola) facendo uso perlopiù, di un discorso raccontato.
Utilizza molte ripetizioni che rendono comiche le situazioni, ma che lasciano in realtà un sottile senso di inquietudine ed ansia.
Non si capisce subito che stiamo leggendo un thriller.

Il romanzo procede creando un climax ascendente di tensione, che va però ad attenuarsi alla fine, lasciando perplessi sulla scelta dell’autrice.
Il ritmo narrativo é lento; per essere un libro di centosessanta pagine, mi ha messo a dura prova.
In sostanza, la morale che vuole trasmettere questo libro é che la solitudine e l’emarginazione creano un disagio tale nelle persone, che le porta ad assumere atteggiamenti che mai si sarebbero avuti altrimenti.
Spesso basta un piccolo passo per rendere tutto molto più facile.

Veronica Astolfi

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto