Jonas voleva volare

Autore: Valentina Mezzoprete e Chiara Piunno

Editore: Albe Edizioni

Genere: Letture per bambini

Età consigliata: 5-12 anni

Pagine: 64

Prezzo: 14,90€

Valutazione: 4/5

Jonas è un orso bianco che sogna di volare. Purtroppo, fin da piccolo, tutti gli adulti steoncano questo suo desiderio spiegandogli che gli orsi non volano. È una realtà dura per lui ma finisce per accettarla e non pensarci più.

Un giorno però un blocco di ghiaccio sul quale si trovava si stacca dal resto del suo mondo ghiacciato e inizia a essere trasportato dalla corrente. Jonas è costretto a lasciare i suoi genitori e l’ambiente dove è nato e cresciuto. Dovrà affrontare un lungo viaggio: conoscerà tanti animali mai visti prima e paesaggi sconosciuti. Imparerà così tante cose nuove e scoprirà l’importanza dell’amicizia.

Un libro da leggere ai nostri bambini già dai 5 anni o che potranno leggere da soli appena rafforzata la propria capacità di lettura. Il libro è infatti diviso in 10 capitoli e arricchito da simpatiche illustrazioni che riguardano la vita di Jonas: l’ideale per i bambini nella fascia della scuola primaria.

Il viaggio di Jonas rappresenta il percorso che ogni bambino deve compiere, allontanandosi dalla protezione dei propri genitori e andando alla scoperta del mondo esterno: un mondo fatto di amicizie ma anche di nuove separazioni; di scoperte ma anche di preoccupazioni.

Crescere è anche inseguire i propri sogni: chissà se Jonas riuscirà alla fine a volare…

Le letture di Adso

Un pensiero su “Jonas voleva volare

Lascia un commento

Torna in alto