Il teorema dell’unicità

Autore: Clotilde Balzano

Editore: Saggese Editori

Genere: Mystery – Fantascienza – Young Adult

Data di pubblicazione: Settembre 2021

Pagine: 153

Prezzo: 15€

Valutazione: 3,5/5

Una giovane praticante avvocato, Cassandra, si ritrova la vita completamente scombussolata da un momento all’altro: inizia ad avere delle strane visioni che sembrano suoi ricordi ma lei è sicura di non averli mai vissuti.
La prima volta le è capitata mentre faceva un sopralluogo in un vecchio laboratorio di scienze.

Cassandra capisce che le visioni hanno a che fare con le sue origini e sa che deve andare a fondo in questa storia.

“Ho visto proprio questa stanza e so con certezza che il nome di questo dottore era Sebastiano Brin” aggiunse “Ma la cosa più strana è che io qui non ci sono mai entrata e questo nome non mi dice assolutamente nulla”.

A farle compagnia ci sarà il suo amico di sempre, John: tra loro c’è sempre stato un grande feeling e un ottimo rapporto. Sembra però che un nuovo sentimento stia prendendo corpo…

“Cassy si scoprì a guardarlo, ad osservarlo con occhi diversi, per la prima volta stava vedendo l’uomo che le sedeva accanto: capelli corti neri, muscoloso ma non troppo, occhi verdi e due labbra che dicevano ‘baciami’ ad ogni occhiata. Lo avrebbe definito quasi bello.”

La prima rivelazione è che quelli che ha sempre considerato i suoi genitori naturali in realtà sono genitori adottivi. Ma i misteri che dovrà affrontare saranno ancora numerosi e tutti altamente sconvolgenti…
Pian piano i sentimenti tra Cassandra e John diventeranno più chiari ad entrambi e il desiderio crescerà pagina dopo pagina. Cassandra però è sicura di una cosa: prima di dedicarsi completamente a questa storia deve capire chi è in realtà!

La storia è costruita in modo da comprendere le origini della protagonista soltanto alla fine. L’autrice ci accompagna per mano e ci conduce gradualmente alla conclusione.
Il lettore dunque non ha la piena padronanza di quello che succede anche se ne intuisce la direzione. Ciò può creare qualche resistenza che viene superata solo in parte ricostruendo il tutto.
Interessante invece la storia dei quattro scienziati, prima amici indissolubili e poi acerrimi nemici, che hanno scritto le sorti di Cassandra.

Una scrittura scorrevole che però non è riuscita a far vibrare il nostro animo, anche se i temi trattati sono importanti e quanto mai attuali. Anzi, senza svelarvi troppo, possiamo dire che il libro guarda al futuro dell’umanità e alle ultime innovazioni.

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto