Il ritorno di Sara-Sara’s return

Autore: Eleonora Bellini

Traduttore: Royston Vince

Illustratore: Viola Virdis

Editore: Il Ciliegio

Collana: Dai 6 ai 99 anni

Genere: Letture per ragazzi

Data di pubblicazione: 20 gennaio 2023

Pagine: 28

Prezzo: 14€

Valutazione: 4,5/5

Sara, ormai anziana, ritorna nella stazione Centrale di Milano. L’ultima volta che è stata qui era molto giovane: era soltanto una bambina.
Quella che sembra una vita fa è stato il periodo più brutto e tragico della storia umana recente…

In quel viaggio di tanti anni prima infatti, al contrario di adesso, che sta entrando in stazione, partiva da Milano e il treno su cui viaggiava non era così comodo, tutt’altro.
Partì con i suoi genitori e i due fratellini, insieme a tante altre persone. Su un vagone sporco e buio dove tutti erano ammassati senza poter bere, mangiare o andare in bagno.
Un viaggio così atroce non poteva finire in un posto peggiore: Auschwitz.
Lì i bambini vennero subito divisi dai genitori e la vita diventò subito nera. Ancora più dolorosa è stata la separazione dai suoi fratellini: erano gemelli e per questo molto ambiti dagli scienziati tedeschi per i loro folli studi sulla razza ariana…

Sara è stata una delle pochissime sopravvissute ai campi di concentramento e i suoi tristi ricordi ci consentono di riflettere bene sul nostro passato ma anche sul presente e sul futuro.

La storia è narrata con semplici frasi lasciando ampio spazio alle illustrazioni. Inoltre il testo è sia in italiano che in inglese: un’ottima idea per i ragazzi e per la lettura a scuola.
Il libro infatti si rivolge proprio ai più giovani per aiutarli a conoscere un periodo drammatico come quello della seconda guerra mondiale e del nazismo, attraverso gli occhi di una loro coetanea.

L’autrice intreccia elementi biografici reali di persone realmente esistite con fatti e persone frutto dell’immaginazione narrativa ma altrettanto credibili.
Ci fa molto piacere poter sfogliare e leggere questo libro di Eleonora Bellini in una giornata così importante come quella della Memoria. Una pagina della nostra storia da studiare, ricordare e da non far mai più accadere!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto