I demoni di Urbino – La moglie del capitano

Autore: Pasquale Rimoli

Editore: La Ruota Edizioni

Genere: Thriller romantico

Data di pubblicazione: giugno 2019

Pagine: 280

Prezzo: 12€

Valutazione: 4/5

“La moglie del capitano” è un prequel del libro “La figlia del maresciallo“: anche se è stato pubblicato successivamente, il mio consiglio è quello di leggerlo per primo. In questo libro infatti possiamo conoscere molti personaggi (e anche la stessa magica ambientazione di Urbino) che ritroveremo poi ne “La figlia del maresciallo”.

La storia vede come protagonista sempre Matteo Sesti, capitano dei carabinieri: le indagini, i segreti e i misteri non mancheranno di certo e, come al solito, sconvolgeranno la sua vita.

Sara, la moglie di Matteo, ospiterà per qualche giorno una sua amica (Tiziana) che ha litigato con il marito: emergerà una storia di tradimenti e perversioni che piano piano coinvolgerà anche la stessa Sara.

Dentro di noi ci sono forze che ci spingono verso gli scenari più proibiti e tormentati e non sempre è semplice contrastarle.

D’altro canto, pochi giorni dopo, Tiziana e il marito vengono trovati uccisi e Matteo e Sara inizieranno le loro indagini, istituzionali ma anche personali, per capire cosa sia successo.

Matteo è corteggiato da altre due donne ma vuole convincersi che per lui esista solo la moglie mentre Sara, che ha sempre avuto occhi solo per Matteo, si ritrova attratta da trasgressioni ed emozioni completamente estranee alla sua vita.

Il versante thriller del romanzo tiene il lettore concentrato sulla ricerca del o dei colpevoli, confrontando testimonianze, prove e ipotesi. Il versante romantico invece destabilizza e incuriosisce, vedendo i nostri timori e/o desideri diventare reali attraverso le azioni dei protagonisti.

L’accostamento di due generi così diversi può rivelarsi controproducente: chi vuole leggere un thriller di solito non ama troppo i romance, così come chi ricerca le emozioni di un romanzo rosa potrebbe non apprezzarne i risvolti gialli.

Rimoli riesce a calibrare bene queste due anime e rilancia la storia del capitano Sesti verso nuovi capitoli della sua avventura.

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto