Dacci oggi il nostro male quotidiano

Autore: Massimo Rossi

Editore: Scrittura&Scritture

Genere: Noir

Data di pubblicazione: Novembre 2018

Pagine: 269

Prezzo: 14,50 €

Valutazione: 5/5

Il protagonista di questo emozionante noir è il Male, in tutte le sue forme ed accezioni…

Tanti sono i personaggi che con esso hanno a che fare: c’è chi ne subisce gli effetti da vittima impotente, chi prova a farci i conti per prenderne le distanze, chi con esso si identifica e non ne prova nessuno scrupolo, chi lo mette in atto ma ne scarica le responsabilità su altri…
Massimo Rossi sembra chiederci che rapporto abbiamo noi con il male: lo sappiamo riconoscere? ne siamo affascinati o schiavi? riusciamo ad incanalarlo senza farci schiacciare?

Del resto, penserete mica di essere privi? Il male non può esserci estraneo: fa parte dell’esistenza e, in quanto tale, ci riguarda…

Lo sa bene Akiki che ha visto la sua vita stravolta: a partire dalla malattia dei genitori, dai pregiudizi di chi viveva nel suo villaggio e poi il viaggio che dall’Africa lo ha portato in Italia, schiavo di organizzazioni criminali che lo considerano peggio di un animale. La sua passione per la corsa e le preoccupazioni per il padre malato non hanno diritto di esistere: è annientato nella sua identità.

David ha invece sacrificato la famiglia per dedicare la sua vita alla guerra e alle Forze Speciali nelle quali ha prestato servizio. Il passato è un ricordo doloroso ma certi meccanismi restano marchiati a fuoco dentro di noi, non si possono dimenticare. E per lui forse questo è anche un bene…

Poi ci sono le perversioni sessuali che ci mettono in contatto con le parti più profonde e inquietanti di noi stessi: spesso si rivelano delle trappole senza via d’uscita…

Infine le organizzazioni criminali che sfruttano e distruggono chi è più debole, prendendo ciò che serve e gettando via gli avanzi inutili…

“David, non l’abbiamo creata noi la malvagità nell’uomo e Lui che sta là sopra non potrà chiamarsi fuori del tutto. Dacci oggi il nostro male quotidiano… ma noi non lo abbiamo mai chiesto, ce lo siamo trovato tutt’intorno e addosso, come un fatto naturale. Noi abbiamo solo provato a tenere un po’ pulito l’ambiente.”

Un libro che ci cattura e che si impossessa di noi stessi. Pur presentando molte scene forti, non è con quest’arma che ci rapisce: la vera forza è proprio la scrittura scorrevole e le emozioni che sa suscitare.
Ogni personaggio ha una storia affascinante e travagliata: meriterebbero tutti di essere i protagonisti di altrettanti romanzi. Invece qui sono al servizio del tema principale del libro: il Male e le sue conseguenze.

Un grande plauso anche alla casa editrice Scrittura&Scritture: quando ho un loro libro tra le mani resto sempre sorpreso e soddisfatto. Una vera certezza!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto